Un sogno che diventa realtà per i gourmet di tutta Italia: Antonino Cannavacciuolo apre un ristorante low cost. Lo chef (due stelle Michelin Villa Crespi, sulle rive del Lago d'Orta) ha risposto a un bando del Comune di Novara sul bar Coccia. Altre tre proposte sono arrivate per la gestione del locale storico, che si trova nell'omonimo teatro, ma sarà difficile che il sindaco Ballarè dica no allo chef.
Cannavacciuolo, che ha anche la direzione di La Rei a Serralunga d'Alba, ha raccontato del suo progetto a La Stampa. Un'importante novità è che non ci sarà divisione fisica tra cucina e sala: proprio per questo la ricerca del personale non è cominciata dai cuochi, bensì dal personale di sala. "È importantissima la presentazione dei piatti e fondamentale il lavoro dei camerieri" afferma lo chef, in linea con gli insegnamenti che dà a Cucine da Incubo, in onda per la seconda stagione su Fox Life. La spesa media? Potrà variare dai 10 ai 50 euro.
Molti i lavori da fare al Coccia, che si sviluppa su tre piani, ma Cannavacciuolo spera di aprire entro l'anno. Magari in concomitanza con la stagione teatrale autunnale. Una condizione del bando infatti è che gli chef garantiscano un "dopo teatro".