La pasticceria Cova è un tempio del gusto che fa parte della memoria storica di Milano. Oggi il suo percorso si intreccia con quello di uno dei più grandi colossi della moda e del lusso - LVMH (Louis Vuitton, Moet e Hennessy) - che ha acquisito il brand. Già il Gruppo Prada aveva cercato di mettere le mani sulla nota pasticceria, ma le trattative non erano andate a buon fine.
Cova è stata fondata da Antonio Cova nel 1817; la prima sede della confetteria era accanto alla Teatro alla Scala, almeno fino al 1943 quando i bombardamenti colpirono tutta l'area intorno al teatro. Nel 1950 la pasticceria si sposta Via Montenapoleone 8, la strada meneghina che oggi è il simbolo dello shopping di lusso e ospita le boutique di moda più blasonate.
Negli anni '90 Cova aprì delle sedi all'estero nelle città di Hong Kong, Tokyo e Shangai e in Italia piccoli corner si trovano in diversi locali lungo tutta la penisola.
Nessuna paura per chi teme che l'operazione commerciale possa snaturare in qualche modo la pasticceria e i suoi prodotti; da LVMH si è voluto far sapere che non ci sarà nessun intervento estetico e strategico da parte del gruppo d'Oltralpe e la famiglia Faccioli resterà alla guida del marchio. L'obiettivo vero da parte del gruppo è quello di internazionalizzare il brand e far conoscere in tutto il mondo le prelibatezze di Cova, prima tra tutte il famoso Panettone.