Colorare il cibo naturalmente: facile se conosci gli ingredienti giusti. E fra questi ecco l’Ube, chiamato più banalmente patata viola (un altro nome è anche quello di Grande Igname), tubero dal colore viola/blu e dalla buccia grigia. Il sapore simile a quello di una patata dolce americana, delicato ma con note un po’ più zuccherine rispetto alle patate a pasta gialla. (come si cucinano le patate americane?)

L’origine della patata viola è asiatica: con l'ube si preparano i dessert più famosi nella cucina filippina. E proprio grazie alla diffusione della gastronomia filippina Stati Uniti ed Europa hanno cominciato a conoscere e apprezzare l’ube, utilizzandolo come colorante naturale per diverse preparazioni e come nota dolce per i dessert.
Come si usa l’Ube in Cucina
Nella cucina filippina troverete spesso la marmellata di ube o l'Halo Halo, una sorta di granita con latte a cui vengono aggiuntie gel di altra frutta esotica, come ananas e cocco. La patata viola può essere utilizzata anche come un semplice tubero, salato, messo in forno e mangiato come snack o contorno.
Un post condiviso da Santoshi संतोष ✌OIIIIIIIO✌ (@surfing_yoga_girl) in data: 11 Giu 2017 alle ore 07:05 PDT
Ma la patata viola impazza soprattutto per biscotti, prodotti da forno, ciambelle el gelato. E proprio il gelato inizia a trovarsi anche in alcune gelaterie italiane delle grandi città come Milano.
Come fare il gelato all’ube? Ecco un video molto semplice.
Patata viola vs patata normale
Sebbene siano imparentate, la patata viola rispetto a quella normale conta il doppio delle calorie e dei carboidrati.
Nella cultura filippina e del Sud Est asiatico l'Ube è conosciuto per avere un forte potente antiossidante - il suo colore viola ne è una testimonianza - tanto da venir usato anche per scopi terapeutici. Pare sia ottimo contro la febbre e come fonte di vitamine.
Pronti a farvi conquistare dall'ube?
Al momento si trova in qualcuno dei supermercati più grandi, e nelle piccole gastronomie del sud est asiatico, ma se volete provarlo online troverete qualche ecommerce che rivende queste particolarissime patate.
