Take away o Make away? Nessun dubbio: il make away permette a chi ordina a domicilio di sentirsi chef, terminare le cotture, impiattare e servire!
Durante il lockdown il mondo sembrava essersi fermato, soprattutto quello della ristorazione. Invece nelle cucine dei ristoranti di fine dining, gli chef si sono rimboccati le maniche e hanno cercato di trovare una soluzione più o meno definitiva all'eterno dilemma: "Come posso preservare l'esperienza del mangiare al ristorante anche con un servizio di consegna a domicilio?"
La risposta è arrivata piuttosto velocemente e si è passati dal take away al make away ovvero il pasto da comporre. con tanto di istruzioni.
La tipologia dei kit dei vari ristoranti è varia quanto la sensibilità dello chef e la tipologia del menu. Si va dai sacchetti sottovuoto alle scatole di alluminio o di plastica. In alcuni casi gli ingredienti vanno solo scaldati, in altri bisogna terminare la cottura. Il risultato finale per il commensale è, oltre l'entusiasmo dell'unboxing di pacchettini che contengono altri pacchettini, di sentirsi coinvolto nell'esperienza in cucina, magari con l'ansia di sbagliare qualche passaggio, sebbene perfettamente spiegato dalle istituzioni, e con il timore di impiattare in modo un po' troppo semplice.
Ecco la nostra selezione di make away di alcuni ottimi ristoranti in tutto il mondo da Chicago a Modena.
Nel video che segue potete farvi un'idea del kit da 100 dollari del ristorante Lord Stanley, 1 stella Michelin a San Francisco.
Atelier Crenn, San Francisco
L'Atelier Crenn di Dominique Crenn, tre stelle Michelin, propone un kit da 145 dollari a persona: una matrioska di bontà.
Lord Jiu’s, San Francisco
Una collaborazione tra Lord Stanley e Mister Jiu ha portato alla creazione di questo menu da 5 portate che viene consegnato con tanto di istruzioni dettagliate per la preparazione finale. Nel menu le pietanze sono conservate con il sottovuoto.
Forsythia, New York
Non ha ancora aperto al pubblico questo ristorante italiano gestito da Jacob Siwak la cui inaugurazione era prevista durante la pandemia. Forsythia, però, si è subito organizzato per offrire un kit di 3 portate da 30 dollari che richiedono solo 20 minuti per essere terminate.
Honey Badger, Brooklyn
Questo piccolo ristorante ha creato un menu degustazione da 54 dollari a persona che viene consegnato con delle splendide scatole di legno per trasmettere tutta la natura selvatica del menu. In alternativa ai menu, Honey Badger consegna anche i prodotti di stagione, locali, biologici o i ramen fatti in casa.
Brooklyn Fare
Com'è un make away di un ristorante 3 stelle Michelin come César Ramirez? Viene raccontato nel video qui sotto:
Aquavit, New York
La chef Emma Bengtsson lascia che i cuochi di casa completino i suoi piatti nordici. Uno smorgasbord per due costa 75$, che è nulla se si considera al divertimento di aver assemblato aringhe con la senape, i gamberi in salsa hovmästar, l'insalata di uova Skagen, il formaggio e le patate croccanti con pane di segale danese. Compreso nel prezzo c'è anche il cestino per il picnic.
Blue Hill, New York
Dan Barber è stato uno dei primi ad innovare i suoi menu a domicilio durante la fase di isolmento. Le sue scatole offrono tutti gli ingredienti necessari per un pasto sano e a km 0.
Cote, New York
Cote è una steakhouse coreana che ha pensato, oltre a tutto il resto, anche ad un menu per due persone da 84 $. Si tratta di una selezione dello chef di quattro tagli premium con due stufati, varie salse e contorni coreani.
Alinea, Chicago
Del make away di Grant Achatz sappiamo quasi tutto. È stato uno dei primi a far girare la ruota dell'asporto in modo assolutamente creativo. Lo chef cambia spesso il menu a riprova del fatto che il divertimento, anche per chi inscatola un menu a tre stelle Michelin, è tanto. Achatz ha avuto qualche timore a preparare il menu per i 15 anni di Alinea, ma la risposta dei commensali è stata talmente forte e positiva, da cancellare ogni dubbio.
Canlis, Seattle
Canlis ha aperto la strada alla creatività da asporto. Tra le tante idee nate nella cucina di Canlis anche un kit per la festa del papà e per i cocktail.
Franceschetta 58, Modena
Il team di Massimo Bottura ha pensato a dei kit colorati e divertenti da preparare a casa per la sorellina di Osteria Francescana. Parte del divertimento sta nello scoprire i singoli sapori degli elementi del piatto e poi metterli insieme. Il make away di Franceschetta 58 è temporary e pop-up. Cogliete l'attimo finché potete.
Erba Brusca, Milano
I kit di Erba Brusca della chef Alice Delcourt sono saporiti, abbondanti e riescono a trasmettere tutta la filosofia del ristorante. C'è anche la possibilità di acquistare un box per dare la dispensa.
L'acquisto è tramite il loro sito web
Bu:r, Milano
Il ristorante di punta dello chef Eugenio Boer propone una selezione di piatti italiani nel menù 'a casa', incartato con la carta pane che fa tanto bottega. Bellissimo.
Zuma, Londra
Questo locale in stile giapponese offre un box per sei-otto persone da 195 sterline con le pietanze principali sotto vuoto e poi spezie e salse in barattoli.