D'ora in poi aspettatevi di vederlo dietro il bancone, al posto del bartender: si chiama Makr Shakr, ed è il primo sistema di bar robotico mobile al mondo, ed è stato presentato il 20 agosto a Expo Milano 2015.
Completamente automatizzato, come avete visto nel video qui sopra, Makr Shakr raccoglie le richieste dei clienti con un'applicazione per smartphone dove è possibile creare una serie infinita di cocktail, grazie ai 40 diversi ingredienti che la postazione ha a disposizione.
I clienti poi possono votare, commentare e condividere i loro cocktail.
Dal punto di vista tecnico il sistema è assolutamente autosufficiente: una volta attaccato alla corrente tutto funziona in autonomia, i due robot raccolgono le richieste e iniziano a miscelare. I movimenti sono poi ispirati a quelli dei veri bartender e il risultato si preannuncia fenomenale.
E dopo la fine di Expo? Non a caso il nome intero del progetto è Makr Shakr On The Road, ciò vuol dire che sarà possibile noleggiare il sistema che viaggerà in un container che potrà spostarsi in luoghi pubblici, eventi e strade.
Dite addio quindi alla fila al bar: d'ora in poi vi basterà ordinare con lo smartphone e aspettare che le braccia robotiche facciano la loro magia.
E se volete saperne di più su tecnologia e cibo del futuro date un occhio qui.