Ricche di proprietà e benefici, le mandorle non dovrebbero mai mancare in cucina. Mangiare mandorle fa bene, questo è un dato di fatto, ma quali sono i reali benefici delle mandorle? Andiamo per gradi.
Tanto per cominciare delle mandorle mangiamo i semi di una pianta originaria del Medio Oriente che vanta circa 30 varietà. Conosciute già in poca egizia, le mandorle erano considerate una vera delizia dai faraoni che le facevano mettere nell’impasto del pane.
Mangiare mandorle fa bene: ecco perché
Le mandorle regolano lo zucchero nel sangue e sono tra i primi frutti secchi ad essere stati incoronati come superfood. Le mandorle sono ricche di vitamine, principalmente quelle del gruppo B. Contengono anche la vitamina A e la vitamina E e sono ricche di beta carotene e sali minerali come calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo.
Mandorle: i benefici principali e le dosi giornaliere consigliate
È noto a tutti che le mandorle hanno effetti benefici sulla pelle, la rendono più elastica e ne contrastano il naturale invecchiamento. Le mandorle sono un ottimo antiossidante naturale e contrastano l’attività dei radicali liberi. Ricche di grassi “buoni”, le mandorle contribuiscono a contrastare il colesterolo nel sangue. Grazie alle vitamine e ai sali minerali che contengono, le mandorle sono un ottimo energizzante naturale con effetti positivi soprattutto nei momenti di grande stress o nei cambi di stagione.
Come tutta la frutta secca, anche le mandorle contengono molte calorie e per questo è bene includerle nella quotidiana alimentazione senza esagerare. Assumere 10 mandorle al giorno è sufficiente per goderne dei soli benefici. Mangiatele al mattino, come spuntino tra pranzo e cena oppure inseritele nelle vostre ricette.
Scoprite qui tutte le proprietà del polline.
Ricette con le mandorle: 3 idee per usarle in cucina
Dolcetti alle mandorle tostate
Questi deliziosi dolcetti vegani sono adatti per tutte le occasioni. Si tratta di una ricetta facilissima da poter preparare anche all’ultimo minuto. Ecco la ricetta dei dolci con mandorle tostate.
Cous cous di mais con cagliata di mandorle affumicata
Cercate un’idea gourmet vegana? Questa ricetta di cous cous vegano con fiori di zucchina essiccate è ciò che fa al caso vostro.
Latte di mandorla
Ebbene sì, il latte di mandorla potrete prepararlo anche a casa in pochi semplici passaggi. Usatelo per la preparazione di dolci vegani (ma non solo) o come bevanda rinfrescante per l’estate. Nel caffè con ghiaccio, il latte di mandorla conferisce un gusto dolce e caratteristico del Salento. Ecco come fare il latte di mandorla in casa.
Se le proprietà delle mandorle vi hanno ispirato, scoprite i trucchi su come spellare le mandorle. Per preparare un dolce tradizionale e goloso ecco la ricetta della torta di mele e mandorle.