In un territorio così fortemente ancorato ai sapori di sempre, spesso non è facile proporre un'alternativa di cucina contemporanea. Eppure alcuni ristoranti a Pavia, in città e nelle immediate vicinanze lo fanno con grande sapienza, rispettando i prodotti locali che entrano sovente nel menu e si fanno fine dining.
Locale pioniere in questo senso è senza dubbio la Locanda Vecchia Pavia al Mulino in quel di Certosa di Pavia, alle porte del capoluogo di provincia, che vanta una stella Michelin.
Ma particolare attenzione merita una delle maggiori novità di questi anni, il ristorante Lino. Situato a breve distanza dal Duomo, propone un menu gourmet, anche in chiave bistrot, d'autore.
Ma da Pavia non è tutto...
Dove mangiare gourmet a Pavia
Lino

Foto: Benedetta Bassanelli
Una sala intima, con dettagli preziosi dal design moderno, ed un altrettanto elegante dehors. In centro città il Lino ha portato una proposta gourmet moderna, declinata sia in versione bistrot che in versione ristorante. Un'impresa audace di alta cucina dello chef Federico Sgorbini, che firma il menu assieme allo chef Andrea Ribaldone. Le portate contemplano sapientemente materie prime locali, da riso Carnaroli alle lumache, a cui si affiancano allegramente ingredienti e preparazioni dal respiro più internazionale.
Piazza del Lino 15, Pavia
Sito
Ristorante Piazza Italia

Un locale che, nella sua gradevole informalità, vuole proporre una cucina italiana gourmet, fatti di ingredienti italianissimi tanto locali quanto marittimi, senza dimenticare qualche contaminazione "montana" di cacciagione. Una proposta che fa del Ristorante Piazza Italia la meta corretta per una clientela trasversale.
Piazza Italia 12, Pavia
Sito
Locanda Vecchia Pavia al Mulino*

La Locanda Vecchia Pavia al Mulino, 1 stella Michelin situata nel cuore di Certosa, nell'antico mulino quattrocentesco annesso alla abbazia cistercense, rappresenta una vera e propria istituzione per chi desidera mangiare gourmet da queste parti. Il patron Oreste Corradi e la chef Anna Maria Leone qui offrono una cucina corposa e rassicurante, in cui la creatività si esprime nel pieno rispetto del territorio e di portare di pesce impeccabili.
via del Monumento 5, Certosa di Pavia (Pavia)
Sito
Street food gourmet
Alvolo Cibi di Strada

Foto: facebook.com/alvolo.cibidastrada
E se oggi si può parlare di cucina gourmet anche quando si tratta di street food, un esempio calzante è quello di Alvolo Cibi di Strada. Il locale di Laura Cagnetti e Roberta di Florio propone un menu semplice di materie prime molto elevate. I piatti vanno dalle polpette alle tartare e vengono sempre accompagnati da calici sceltissimi.
via Fratelli Marozzi 7, Pavia
Sito