Nel campo dell'alta cucina si parla sempre più spesso del ritorno di insetti da mangiare. Nel 2013 Londra ha ospitato un festival interamente dedicato al tema, in tutta Europa ristoranti d'avanguardia cominciano a proporre gli insetti tra le delizie che offrono ai propri ospiti, e compagnie tailandesi e francesi stanno lanciando sul mercato confezioni di snack dolci e salati, tutti invitanti, a base di insetti.
Ma è proprio il caso di riprendere confidenza con l'entomofagia (così si chiama la pratica di mangiare insetti), abitudine che in molti luoghi del mondo è stata abbandonata con lo sviluppo dell'agricoltura? A quanto pare sì, per una serie di motivi differenti che riguardano il valore nutritivo degli insetti, gli aspetti economici della loro produzione a scopo alimentare, e naturalmente, anche il gusto.
L'educatrice Emma Bryce, insieme alle designer d'animazione Alicia Reece e Julia Inverson, ha realizzato per TED questo video divertente ed esplicativo sulla presenza degli insetti in cucina e nell'alimentazione, nella storia e oggi.
Potete attivare i sottotitoli in italiano.