C'era una volta il lago visto come un parente sfortunato del mare e della montagna.
Ma è ora di dimenticarsi del lago inteso come destinazione riservata alla sola terza età. Certo, che si tratti di quello di Como, d'Orta o Maggiore, il lago è una meta ideale per chi è alla ricerca di quiete e relax, ma sono sempre di più le strutture che propongono ai propri clienti un'offerta gastronomica di alto profilo. Così la vacanza lacustre è diventata ora sinonimo di esperienza di lusso e "mangiare sul lago" sinonimo di gourmet, visto il proliferare di ristoranti stellati, resort che collaborano con grandi chef e locali polifunzionali di lusso e grande qualità.
Abbiamo fatto una selezione di ristoranti sul lago che, a vario titolo, meritano un viaggio o la scampagnata fuori città.
Ristoranti sul Lago di Garda
Grand Hotel Fasano
Il Grand Hotel Fasano è un gioiello ottocentesco incastonato sulla riva del lago che quest'anno festeggia i suoi 130 anni. A tirare le fila della ristorazione da dieci anni c'è Matteo Felter, nativo di Gardone, che qui guida una squadra solida e talentuosa. Al ristorante Il Fagiano propone la sua cucina più creativa, ma comunque rotonda ed equilibrata, golosa nel suo essere compiaciutamente fané. Ecco così in carta piatti come il Filetto di trota affumicata su patate all'olio di oliva con cipolla rossa in scapece, pane nero e caviale o gli Spaghetti integrali Damigella con pomodorini del Piennolo, baccalà origanato, capperi, acciughe del Cantabrico e aglio fermentato. Tappa d'obbligo di un soggiorno in questa struttura dotata di ampia spa sono la gin lounge, dove il bartender Rama Redzepi delizia e intrattiene con abbondanza di carisma e di gin - oltre 70 varietà, con 20 toniche diverse -, e il bar all'aperto su terrazza panoramica.
Ristorante Il Fagiano - Grand Hotel Fasano
Via Zanardelli 190, Gardone Riviera (BS)
Sito
Villa Feltrinelli
Villa Feltrinelli è uno di quei luoghi che non hanno bisogno di presentazioni. In uno degli hotel più suggestivi a punteggiare una riviera che, già di per sé, è emblema di lusso ed eleganza, la ristorazione è in mano a Stefano Baiocco. Forte di un pluristellato curriculum internazionale - Alain Ducasse, Pierre Gagnaire, Ferran Adrià e Andon Luis Aduriz, solo per citarne alcuni - lo chef ha conquistato due stelle Michelin nel 2014. Qui un assaggio dei suoi piatti e qui un'intervista dove racconta il suo piatto signature, un'insalata con verdure ed erbe che coltiva lui stesso.
Grand Hotel a Villa Feltrinelli
Parco dell'Alto Garda Bresciano - Via Rimembranza 38, Gargnano (BS)
Sito
Lido 84
La cucina di Riccardo Camanini, una stella Michelin nel 2015, è refrattaria a qualsiasi incasellamento così come lo chef, un passato da allievo di Marchesi e una carriera quasi "sottotraccia". L'unica soluzione è mettersi in macchina e arrivare fino al Lido 84 per provare i suoi signature come gli Spaghettoni al lievito di birra o la Cacio e pepe cotta in vescica di maiale, concludendo con l'ormai leggendaria Torta di Rose con zabaione al Vov e limoni del Garda.
Lido 84
Parco dell'Alto Garda Bresciano - Corso Zanardelli 196, Gardone Riviera (BS)
Sito
Regio Patio
Regio Patio è un angolo di paradiso al lago. Un luogo magico in cui gustare la cucina di Andrea Costantini, cucina che sa di tradizione e ricerca che, sposata ad un ambiente molto gradevole, fanno di quest'indirizzo uno di quelli da tenere d'occhio. La cucina dello chef è infatti caratterizzata da diversi aspetti interessanti: un frequente cambio di menu (8 volte l'anno) che segue la stagionalità e valorizza la verdure; l'amore per il territorio (omaggiato sia nel menu Garda 100% che nell'uso in generale di pesce di lago in ricette innovative); la presenza in carte dei "quasi dolci", piatti che preparano la bocca al dessert. Il Ristorante Regio Patio è situato a Garda, a poca distanza da viste meravigliosamente decadenti, perfette per una passeggiata post prandium.
Regio Patio
Via S. Francesco d'Assisi, 23 - 37016 Garda
Sito
Ristoranti sul Lago d'Orta
Villa Crespi
Villa Crespi è il ristorante-hotel di Antonino Cannavacciuolo. Ben prima di essere personaggio televisivo, protagonista di Cucine da Incubo giudice di Masterchef Italia, lo chef campano era già lo chef-patron che ha portato in questo luogo fiabesco, un palazzo moresco sulle rive del lago d'Orta, due stelle Michelin. Qui alcuni dei piatti più belli di Cannavacciuolo.
Villa Crespi
Via Fava 18, Orta San Giulio (NO)
Sito
Ristoranti sul Lago Maggiore/Lago di Mergozzo
Piccolo Lago
È dal 2007 che Marco Sacco detiene due stelle Michelin al Piccolo Lago, ristorante dal fascino raro, un'elegante palafitta perfettamente integrato nelle sponde verdi del Lago di Mergozzo, su cui si affacciano le grandi vetrate della sala, dalla vista aperta anche sulle montagne. Da provare i due menu: uno fatto di piatti iconici dello chef ed un - Un sacco innovativo: 10 piatti avanti - più legato alla ricerca.
Piccolo Lago
Via Filippo Turati 87, Verbania
Sito
Ristoranti sul Lago di Como
Berton al Lago - Il Sereno Hotel
Immagine: Patricia Parinejad
Porta la firma di Andrea Berton la ristorazione de Il Sereno, il cinque stelle inaugurato lo scorso anno sulla riva del lago di Como, un capolavoro di design curato da Patricia Urquiola. Executive chef è il giovane Raffaele Lenzi, che dà ottime prove con i prodotti del lago come nel Merluzzo marinato, verza croccante e prugna umeboshi oppure nel Lavarello alla plancha, ristretto di cassoeula e pak choi, ma anche nello strepitoso Risotto allo zafferano, ragù alla genovese e polvere di funghi.
Berton al Lago - Il Sereno Hotel
Via Torrazza 10, Torno (CO)
Sito
Castadiva Resort
Al Castadiva Resort è arrivato il talentuoso Massimiliano Mandozzi. Circondati dalla suggestiva cornice del Lago di Como, lo chef del Resort, insieme al suo staff, accompagna gli ospiti in un viaggio nella sua cucina gourmet di alto profilo. Il ristorante L'Orangerie è aperto esclusivamente per la cena con un ventaglio di proposte italiane ampio e raffinato. Durante la stagione estiva è possibile godere della bellissima terrazza esterna, affacciata direttamente sulle sponde del lago.
Castadiva Resort
Via Enrico Caronti 69, Blevio (CO)
Sito
Ristoranti sul Lago Maggiore
Nautica Ristorante
Il giusto connubio tra gourmet e informale in questo ristorante sul lago caratterizzato da un antico torrione panoramico del '500. Il ristorante Nautica si trova verso la fine di Arona. Ad accogliere la cliente lo chef Michele con la cordiale moglie Valentina. La proposta di pesce (soprattutto di mare) è golosa e fine, senza troppi fronzoli. Per chi non ha voglia di andare troppo per il sottile: tranquilli, c'è anche la pizza.
Nautica Ristorante
piazza Gorizia 1, Arona (NO)
Sito