Mangiare vegetariano nel mondo: mica così facile! Quando sono in giro, per turismo o per lavoro, i vegetariani e i vegani hanno non poche difficoltà a reperire cibo buono e conforme al loro stile alimentare. Un piatto di verdure non si nega a nessuno, certo, ma qui parliamo di qualcosa di più di un semplice contorno.
E se trovare piatti senza carne e pesce - e a volte senza derivati animali - non è sempre scontato, allora per le vostre prossime mete vegetariane date un occhio alle 10 migliori città nel mondo per mangiare vegetariano secondo questa infografica.
La lista delle città è stata stilata in base e centinaia di recensioni online, per capire non solo dove si mangia veg, ma anche dove si mangia bene veg.
1. NEW YORK
Sapevate che il NYC Vegetarian Food Festival è un evento annuale che riunisce centinaia di espositori e relatori?
Luoghi Consigliati:
Seasones Vegan e Dun Well Doughnuts in Brooklyn
2. PORTLAND
Veganz, una catena di supermercati vegani tedesca, che offre 4.500 metri quadrati di prodotti senza derivati animali, aprirà a Portland nel 2017.
Luoghi Consigliati:
Portland Farmers Market e Portobello Vegan Trattoria (cucina vegana italiana)
3. CHIANG MAI
Chiang Mai è la sede del Pun Pun, un centro per auto sussistenza e per la raccolta e la salvaguardia delle sementi. Il centro ha una piccola fattoria organica e due ristoranti che offrono cibo vegetariano locale.
Luighi Consigliati:
Salsa Kitchen (per chipolte) e Bamboo Bee Vegetarian Restaurant (per i piatti vegetariani sani e abbondanti)
4. BERLINO
Nominata la nuova capitale vegetariana per i Saveur’s Good Taste Awards 2015.
Luoghi Consigliati:
Cookie Cream e Vego Foodworld (veggie friendly fast food)
5. HO CHI MINH
Più o meno l’85% degli abitanti del Vietnam sono buddisti, il che vuol dire dal primo al 15esimo giorno di ogni mese del calendario lunare devono mangiare senza carne.
Luoghi Consigliati:
Com Chay Mani e Bong Sùung (per le porzioni e per la qualità delle verdure)
6. PRAGA
Lo Smazeny Syr è uno dei più famosi piatti della cucina ceca, ed è senza carne: formaggio fritto servito con chips e salsa tartara. “Jsem vegetarianka" è la frase con cui dire “Sono vegetariano”: potrebbe esservi molto utile nei ristoranti di Praga.
Luoghi Consigliati:
Moment (per la colazione e il pranzo ) e Clear Head.
7. LONDRA
La prima società vegetariana nel mondo è stata fondata in Inghilterra nel 1847.
Luoghi Consigliati:
The Gate’s e Jai Krishna (per cucina vegetariana semplice ed economica)
8. SEOUL
Il Kimbap (il sushi vegetariano coreano) e il Bibimbap (riso con verdure e uova fritta) sono i piatti vegetariani più popolari, e forse più buoni, di tutta la Corea del Sud.
Luoghi Consigliati:
Sanchon (usa verdure fresche e piante selvatiche raccolte dai campi e dalle montagne) e Plant (per i panificati)
9. DELHI
L’etichettatura dei cibi in India è obbligatoria per indicare se un prodotto è vegetariano o meno. Un bollino verde significa che il cibo è vegetariano.
Luoghi Consigliati:
Veg Gulati (per la cucina del nord) e Imly (per per cucina indiana del nord, cinese e street food)
10. TAIPEI
La città ha ormai una buona reputazione per mangiare vegetariano: non è difficile trovare in giro bistecche fatta di soia o seitan.
Luoghi Consigliati:
Ooh Cha Cha (per hamburger vegetariani, insalata e dolci) e Herban (per i decori retrò e per il loro menu vegetariano che può essere personalizzato).