Lo avrete sentito migliaia di volte: "Food is the new Fashion". Come la moda, il cibo ha una forte propensione alla contaminazione - vedi le sue numerose commistioni con tutte le arti e i media.
Oggi vi mostriamo quando i due argomenti si fondono per creare progetti a metà fra arte e design: c'è chi come Peddy Mergui (di cui vedremo presto una mostra a Milano durante l'Expo Milano 2015) ha sottolineato il sottile rapporto fra necessità e status symbol attraverso una serie di packaging di alta moda per il cibo di tutti i giorni.
Diverso, ma con fortissimi punti di contatto con Peddy Mergui, è il progetto fotografico di Tyler Shields, artista americano che ha dato al lusso le sembianze di Coca Cola o contenitori di pop corn.
La moda è innanzitutto riconoscibilità, degli stili e dei marchi: se ne rende conto Catherine Losing, che gioca con il cake design e le icone come il matelassè delle borse Chanel.
Simile, o quasi, il progetto di Linus Morales, artista di base in Svezia che ha creato il perfetto connubio fra street food e loghi.
Tyler Shields e le suo foto | Dessert di alta moda |
Il packaging di Peddy Mergui | Cibo a forma di moda |