Agli italiani piace fare due cose: mangiare e andare al mare. Spesso gli italiani coniugano queste due attività, e ancora più spesso lo fanno con risultati disastrosi. Quante volte avete sognato che il vostro vicino d'ombrellone la smettesse di invadere il vostro spazio con con teglie di parmigiana oleose? Quante invece pranzato al ristorante vista mare con coppia in succinti costumini da bagno?
Il bon ton per quanto riguarda il cibo esiste anche in spiaggia: e per questo motivo vi spieghiamo le 6 regole d'oro del galateo in spiaggia, ovvero cosa non fare mai:
Stop alla lasagna e la parmigiana
Siete davvero sicuri che la chiave delle felicità sia mangiare la lasagna della nonna sotto 40 gradi all'ombra? E siete davvero sicuri che il mare vada d'accordo con teglie di alluminio unte e pesantezza di stomaco? Dite no a banchetti luculliani e se proprio avete voglia di parmigiana preparatene una light per la sera.
No alla bottiglia d'acqua ghiacciata
Tutti l'hanno fatto almeno una volta: l'inestetico bottiglione d'acqua da 2 litri ghiacciato, che inizia a sciogliersi già dopo la prima mezz'ora in spiaggia, e si riempie di sabbia e sassolini.
Piuttosto munitevi di una piccola borsa frigo per mantenere l'acqua ad una temperatura corretta, oppure comprate i raffreddi bottiglia istantanei.
No al cocomero e alla scimitarra
Buono il cocomero sulla spiaggia vero? Chi non ha ricordi dell'infanzia legati all'apertura di un grosso cocomero succoso? Farlo sulla spiaggia comporta però diversi rischi, non ultimo il disturbo del vicino d'ombrellone se lo affrontate con tanto di scimitarra. Se non volete rinunciare a questa goduria estiva apritelo a casa prima di andare in spiaggia e mettetelo in contenitori già monoporzioni e in una borsa frigo per mantenerlo fresco.
No al bikini al ristorante? Perché fate questo?
La spiaggia è sinonimo di libertà, ma al ristorante, anche se è sulla spiaggia, dovrebbero vigere più o meno le stesse norme sociali di sempre: ovvero niente pudenda di fuori che disturbano commensali e camerieri. Quindi no al bikini per lei o allo slippino e torso nudo per lui.
No alla sbronza in spiaggia
Passi la bottiglia di birra al tramonto o il bicchiere fresco a pranzo, ma iniziare a tracannare della birra appena arrivati in spiaggia non è una buona idea. Gli alcolici aumentano la temperatura del corpo e vi fanno soffrire più del dovuto, rischiando anche di farvi addormentare russando sotto l'ombrellone. Bisogna ricordarvelo che la spiaggia è comunque uno spazio pubblico?
No alla deregulation dei rifiuti
A casa fate la differenziata e in spiaggia buttate per terra cartacce e forchette di plastica? No, non ci siamo. Munitevi di buste e bustine e fate le cose a modo. Dopo aver finito il vostro picnic mettete tutto a posto: ve ne sarà grata la natura e quelli che verranno in spiaggia dopo di voi.