Pasta, Pinchos y Tacos . Se il progetto andrà in porto, sarà questo il nome del ristorante che Massimo Bottura aprirà a L'Avana insieme ai colleghi Enrique Olvera e Andoni Luis Aduriz.
Un'idea nata molti mesi fa da come una sorta di scherzo tra Aduriz, chef del Mugaritz, e Olvera, chef del Pujol a Città del Messico, e che aveva anche lanciato un tweet sulla possibile apertura di un ristorante a Cuba. Qualche mese dopo, ci racconta Bottura al telefono, i tre si sono incontrati e lui ha proposto di unirsi a loro nel progetto.
"Potrebbe essere interessante ma non succederà niente finché non vediamo di persona la situazione" conferma lo chef modenese a FineDiningLovers "Dipende tutto da cosa troveremo. Non c'è ancora niente di confermato, stiamo esplorando le varie opzioni". Dai loro tre paesi d'origine vengono le specialità che darebbero (il condizionale è quindi d'obbligo) il nome del ristorante: la pasta, i pinchos - termine usato nei Paesi Baschi per gli stuzzichini - e i tacos messicani.
I tre chef andranno a Cuba per un paio di giorni in dicembre. "Siamo aperti alla possibilità di farlo, così come a quella di tornare indietro e dire che è impossibile in questo momento".