Lo chef italiano più famoso all'estero programma di trasferirsi a Londra? Massimo Bottura potrebbe decidere di fare i bagagli e trasferire l'Osteria Francescana nella capitale inglese.
Ci sono molti "se" e molti "ma" in questa notizia: come riporta il sito Bloomberg lo chef stellato sta considerando di trasferirsi all'estero con la sua famiglia e chiudere l'Osteria Francescana, che ricordiamo ha 3 stelle Michelin ed è il terzo miglior ristorante al mondo per la World's 50 Best List.
Alla base di questa decisioni ci sarebbero esigenze familiari: la figlia più grande fra poco inizierà l'università e quello più piccolo ha costantemente bisogno di cure mediche specialistiche.
"Chiuderei il mio ristorante gradualmente" pare abbia dichiarato lo chef. Nessuna chiusura quindi dall'oggi al domani; un'idea sarebbe quella di lavorare ancora Modena e intanto iniziare la sua avventura a Londra. Poi poco a poco chiuderebbe il ristorante.
Perché Londra? "Ho così tanti amici a Londra, per esempio, e mi aiuterebbero. Heston (Blumenthal) e Ashley (Palmer-Watts, executive chef del Fat Duck Group)".