"Rotonda e forte, mai scontata e sempre riconoscibile". Così definisce la sua cucina Matteo Torretta, lo chef di Asola | Cucina Sartoriale, alle cui cucine è approdato dopo essersi formato con Gualtiero Marchesi, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco.
Il ristorante Asola sorge al nono piano del Brian&Barry Building, il nuovo department store di Milano, dodici piani di moda e food (tre piani sono gestiti da Eataly).
60 coperti, divisi tra tavoli in noce e un bancone intorno alla cucina a vista dove gli chef e Matteo Torretta si occuperanno di finiture e impiattamenti. Una cucina sartoriale, appunto, dove l'esperienza gastronomica è "tagliata" sull'ospite. In fase di completamento una terrazza dal panorama a 360 gradi - e Asola arriva anche all'ultimo piano, il decimo, dove ci sarà una vip room per 10 persone.
Ma cosa si mangerà nel regno di Matteo Torretta? Punti fermi i piatti simbolo del made in Italy, ma senza paura di aprirsi al mondo e cercare ingredienti internazionali. Proposta low cost a pranzo: un business lunch composto da antipasto, primo, secondo e dessert a 30 euro.
La carta non rispecchia la canonica divisione in antipasti, primi e secondi. Oltre alle insalate a 15 euro (Asola Salad con misticanza, crostini di pane al timo, maionese al parmigiano, filetti d'acciuga e pomodoro confit, Torretta's Cesar Salad con insalata spumiglia, pollo dorato, salsa senapata, quenelle di ricotta e cetriolo) ci saranno starters, main courses e dessert.
Tutti i piatti sono disponibili in porzione intera o dimezzata - nella quantità e nei prezzi. Potete cominciare con una Battuta di fassona con maionese al balsamico e germogli (10 euro light e 15 full), o un Crudo di tonno con salsa affumicata e cialda croccante (12 e 24 euro). Nei piatti principali non mancano la Cotoletta alla milanese con misticanza e pomodoro confit o l'Ossobuco tradizionale con soffice di patate (30 e 25 euro), ma potete sperimentare la Linguina di Gragnano con aglio, olio e peperoncino in fonduta di parmigiano e zenzero o il Risotto alla milanese con ristretto di carne e midollo in tempura (entrambi 10 light e 15 full).
Dei dolci si occupa Galileo Reposo, una lunga esperienza al VUN del Park Hyatt, la cui pasticceria spazia dal Tiramisù classico alla Crema bruciata al pistacchio con crumble, fragola e limone.
Il ristorante aprirà al pubblico giovedì 27 marzo.
Cosa Asola | Cucina Sartoriale
Dove Brian&Barry Building, Via Durini 28, Milano
Tel. 02 92853303