Un kit che aiuta a sentirsi uno chef stellato - pur restando responsabilmente a casa - e che, allo stesso tempo, aiuta a fare del bene. Di cosa si tratta? Nello specifico è un meal-kit in scatola che contiene una video ricetta di uno chef stellato con relativa spiegazione dei passaggi e tutti gli ingredienti per prepararla a casa in 15 minuti. Il 10% del ricavato delle vendite (effettuate dal 10 al 31 marzo) viene donato all'Ospedale Sacco di Milano e all'ospedale Spallanzani di Roma.
Come è fatto il meal kit

Ogni Meal Kit Le Cene Stellate di Fratelli Desideri è da 4 porzioni e contiene 1 cena per 4 persone oppure 2 cene per 2 persone. All'interno troverete ingredienti di altissima qualità, senza conservanti e additivi, attentamente dosati per cucinare senza errori in soli 15 minuti.
Tra le ricette disponibili, Spaghetti Cacio e pepe in Blues, Spaghetti Rosso bufala, Penne Perle e Basilico, il risotto Peccati di Viola. Insomma, ricette buone e originali firmate dagli chef Andrea Larossa, Christian Milone, Marc Lanteri, Francesco Oberto, Tommaso Arrigoni (primo luxury Meal Kit Gluten Free) e Simone Breda.
Gli ingredienti dei meal-kit sono trattati con la crio-essiccazione, un’alta tecnologia già in uso dalle Agenzie Spaziali Internazionali che fa sì che l’acqua contenuta in un alimento, segregata sotto forma di ghiaccio, venga estratta per sublimazione direttamente sotto forma di vapore.
Il processo, che non prevede l’utilizzo di conservanti e additivi chimici, viene condotto in condizioni di temperatura e pressione accuratamente controllate per evitare danni alla struttura del prodotto. In questo modo, quando si procede alla reidratazione, il sapore, il profumo e il colore dei prodotti vengono mantenuti integralmente. I meal kit di Fratelli Desideri si trovano su Amazon.
Un piatto dello chef stellato Simone Breda - Ristorante Sedicesimo Secolo
L'iniziativa benefica e la raccolta fondi
"Stiamo investendo molto in campagne adv sui social per comunicare che in 10% del ricavato di ogni box va in beneficienza agli ospedali Spallanzani e Sacco - spiega Alessio Franco Castagno della società Fratelli Desideri - aiutati dai nostri chef stellati. La nostra scelta ci ha premiato in quanto la scorsa settimana abbiamo battuto ogni record di vendita. Il nostro obiettivo è di raccogliere 20.000 euro, che si aggiungono ad altri 21.000 che abbiamo raccolto donando i nostri Luxury meal-kit alle campagne di raccolta fondi attivate da Charity Stars e History Life Onlus. Il ricavato servirà a finanziare l'acquisto di apparecchiature di ventilazione; creare nuovi posti letto in terapia intensiva e subintensiva e garantire l'assistenza sanitaria e il primo intervento dei presidi medici oggi in prima linea. Sappiamo che è una goccia nel mare ma vogliamo continuare. Vogliamo ringraziare gli italiani, che in emergenze come queste sono sempre pronti ad aiutare".