Dopo aver visto l’intero catalogo di acquarelli della Biblioteca Agricola del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti adesso non ci resta che sbirciare fra l’infinita collezione di menu antichi della New York Public Library che da poco ha messo online il suo catalogo con menu dal 1800 in poi.
What’s on the Menu è un enorme database digitale con 40.000 menu di ristoranti, 18.000 che vanno dal 1851 al 2008 e tutti consultabili online in alta risoluzione.
Il museo ha chiesto l'aiuto di numerosi volontari per digitalizzare l’enorme mole di menu antichi, che sono stati inoltre trascritti e archiviati, così da rendere la ricerca sul sito facile e immediata.
“Il caffè e il te sono praticamente su ogni singolo menu collezionato, ma il terzo piatto più popolare è il sedano”. Parla così Rebecca Federman, curatrice del progetto.
Abbiamo dato un occhio ad alcune delle carte dei ristoranti sul sito della New York Public Library e abbiamo selezionato alcuni menu italiani, altri esteticamente accattivanti - ci sono veri e propri pezzi d’arte - e quelli più curiosi, come il meni di una cena nell’Isola di Alcatraz.
Date un occhio ad esempio a questo creato in occasione di una cena di giornalisti italiani, datato 1905, oppure a quello del ristorante Alfredo, ristorante italo-americano dove campeggiano Fettuccine alla Bolognese, Rigatoni alla Siciliana e Cappelli D’Angelo al Ciocco di Pomodoro.
E ancora il menu di un ristorante cinese cantonese, quello del Plaza e molto altro ancora.