Abbiamo parlato di chef, abbiamo parlato di iniziative benefiche e di padiglioni, ma Expo Milano 2015 è anche buona cucina.
Quindi perché non cogliere l'occasione per fare una carrellata su alcune delle migliori ricette viste nei primi mesi di Identità Expo S.Pellegrino? E perchè non mettere nel mucchio anche i piatti pensati dagli chef milanesi in onore della manifestazione?
Senza dimenticare poi la cucina etnica, quella che abbiamo la fortuna di assaggiare ogni giorno nei padiglioni dell'Esposizione Universale (a proposito guardate le cose più strane che troverete ad Expo).
PISSALADIÈRE
Una ricetta tipica francese, anzi della Costa Azzurra: si tratta di una focaccia con topping di acciughe e cipolle. Simile la si trova anche nella zona di Imperia. Per sapere come si prepara leggete la ricetta.
SPAGHETTO MILANO
Esiste la Milanese - la cotoletta - ed esiste il Risotto alla Milanese. Andrea Ribaldone, chef executive del ristorante di Identità Expo S.Pellegrino, ha pensato bene di creare una nuova tradizione meneghina: lo Spaghetto Milano. Qui la ricetta.
FUSILLONI AL POMODORO VERDE
E restiamo in tema di primi piatti con questi Fusilloni al Pomodoro Verde, Calamari, Bottarga e Zucchine Fritte, un primo piatto estivo preparato durante uno dei tanti pranzi di Identità Expo S.Pellegrino, dallo chef Fabrizio Ferrari de Al Porticciolo 84. Leggete la sua ricetta.
CONCHIGLIE DI PASTA E ZUPPA DI PESCE
Ancora pesce e ancora primi con il piatto di un altro dei protagonisti di Identità Expo S.Pellegrino, Andrea Berton, che ha proposto queste Conchiglie di Pasta in Zuppa di Pesce, Calamari e Polvere di Porro. Procedimento e ingredienti qui.
PEPERONE ARROSTO RIPIENO CON TONNO ACCIUGHE E CAPPERI DI SALINA
Ugo Alciati durante la sua speciale permaneza a Expo Milano 2015 sceglie un piatto della tradizione: peperone arrostito ripieno di tonno e capperi. Il procedimento lo trovate qui.
CONTROFILETTO DI VITELLA DI MONTAGNA COTTO AL GIUSTO ROSA
Una ricetta del menu dedicato ad Expo de Il Luogo di Aimo e Nadia: Alessandro Negrini e Fabio Pisani nel loro speciale percorso degustativo inseriscono anche questo Controfiletto di Vitella, rosa al punto giusto. La ricette e gli ingredienti per la realizzazione qui.
FRITTATA DOLCE
Dall'Austria ecco il dessert perfetto, semplice e goloso: la Frittata Dolce. Per prepararlo solo uova, limone, ciliegie, latte, burro e zucchero. La ricetta completa qui.