Al pranzo di Ferragosto noi italiani non rinunciamo davvero mai. Incuranti del caldo e del clima - più da mare e relax che da epiche mangiate - mettiamo a tavola amici e parenti e cuciniamo per ore. Già, ma cosa cucinare a Ferragosto?
Vi diamo tanti spunti - di carne, pesce e vegetariani - per ricette, più o meno leggere ma tutte golose, che al pranzo di Ferragosto facciano contenti proprio tutti:
Pranzo di Ferragosto: Gli Antipasti
Antipasto di carne: stecco fritto con mortadella
Croccante e pratico: le polpettine per il nostro Ferragosto sono fritte e ripiene di mortadella.
Antipasto di pesce: spiedino di alici
Un antipasto facile, bello da vedere e ricco di sapori e consistenze, per aprire il pranzo di Ferragosto in maniera decisa. Provate questa ricetta di Marco Bravin.
Antipasto veg: il Gazpacho
Gazpacho Andaluso: una ricetta spagnola fresca, leggera e 100% vegana che convincerà anche la nonna più tradizionalista. Variante sfiziosa - e più italiana - è il gazpacho di basilico. E se anche il "normale" gazpacho vi sembra troppo normale, provate quello all'avocado: dolce e cremoso.
Pranzo di Ferragosto: I Primi
Primo Piatto di carne: Gramigna, salsiccia e zafferano
Una ricetta semplice della tradizione emiliana, qui proposta in una variante con lo zafferano per chi non rinuncia al sugo di carne neanche a Ferragosto.
Primo piatto di pesce: La Calamarata
Se per voi la parola Ferragosto è necessariamente associata con dei veraci piatti di pesce, questo primo è ciò che fa al caso vostro. Qui la ricetta passo per passo della calamarata.
Primo piatto veg: Spaghetti Limone e Zucchine
Semplice, veloce da fare e adatto anche agli amici vegetariani: un primo piatto di Spaghetti, Limone e Zucchine nasce per piacere.
Pranzo di Ferragosto: L'Insalata
Insalata con carne: Insalata di Pollo
Più che un'insalata di contorno, un'insalata di rinforzo. Un twist mediterraneo sulla classica Caesar Salad. Vi serviranno peperoni, peperoncini, cipolla, olive nere e tanta, tantissima verdura a foglia verde.
Insalata con pesce: Gamberi e avocado in insalata
Qui andiamo oltre l'insalata: si tratta della combo più amata (e a giusta ragione) del momento: la ricetta facile facile dei gamberi e dell'avocado in insalata.
Insalata Veg: Insalata con Frutta
Se invece volete stupire gli amici con una ricetta "alternativa", provate questa freschissima ricetta con More, Melone e Semi di Canapa: una delizia.
Pranzo di Ferragosto: I Secondi
Secondo piatto di carne: Pollo con panko e Parmigiano Reggiano
Semplice, gustosto e con pochi ingredienti, qui la ricetta di questo pollo.
Secondo piatto di pesce: Bistecca di Salmone alla Griglia
Niente chiama "bbq" più che pranzo di Ferragosto. Per una volta, però, sulla griglia non mettiamo salsicce sfrigolanti, bensì un filetto di salmone da accompagnare con un curry esotico.
Secondo piatto vegetariano: Frittata con Asparagi e Ricotta
Se gli amici vegetariani sono più di quelli onnivori, niente di meglio che preparare una frittata con asparagi e ricotta. Non proprio in stagione, ma ne vale la pena, giusto?
Pranzo di Ferragosto: Il Dessert
Ecco tre spunti (di cui uno vegano) per concludere il lauto pasto.
Torta di pesche
Di dessert è sempre meglio prepararne due: avete tutto il pomeriggio davanti per risvegliare l'appetito e trovare lo spazio per l'ennesima fetta.
E quindi sfidate il caldo, accendete il forno e preparate la Torta alle Pesche con Crumble Croccante.
Granita champagne e lime
Se il caldo è eccessivo, brindate con la vostra granita. Un dessert piacevolmente alcolico: la granita champagne e lime.
Dessert vegano: Cheesecake Senza Forno
Se invece il forno non lo volete proprio accendere, provate questa cheesecake veg profumata al cocco.