Pasqua si avvicina. Se non avete programmato una gita fuori porta o un pranzo in un ristorante stellato è tempo di mettersi ai fornelli.
Come antipasto puntate alle ricette della tradizione italiana. Preferite il casatiello napoletano o la pizza di pasqua umbra con formaggi e salumi?
Per i primi vi vengono in aiuto le verdure di stagione. Federico Zanasi propone "finti" tagliolini di asparagi, ma l'ortaggio primaverile può anche essere usato in maniera più classica, nel sugo di un "vero" piatto di pasta.
Come secondo, ovviamente, non può mancare l'agnello. La ricetta di Andrea Aprea è un lombo di agnello con melanzane, cipollotti e prugne. Abbinamento più classico - ma non meno gustoso - nella ricetta di Valerio Centofanti dell'agnello panato con scalogno caramellato con purea di fagiolo pisello di Colle di Tora.
Rivisitazione della tradizione abruzzese nell'agnello cacio e uovo di Marianna Vitale. Avete ospiti vegetariani? Saranno entusiasti dei carciofi gratinati con pane, aglio, timo e parmigiano.
Momento dessert. Potete rivolgervi alla tradizione, e preparare pardulas sarde o fiadoni abruzzesi, o cimentarvi con la fresca Composta di fragole con meringa sbriciolata proposta dalla foodblogger Lisa Casali.