Quando si parla di cucina giapponese, è facile parlare di sushi, sashimi e ramen. Ma perché non approfondire anche la conoscenza dei dolci tradizionali giapponesi? Con "wagashi", infatti, si intende una serie di dolcetti - principalmente composti da zucchero, farina di riso e marmellata di fagioli rossi azuki - che si offrono accompagnati da una fumante tazza di tè verde.
Ecco una guida all'assaggio dei 10 dolci tradizionali giapponese che non potete perdere.
1. Arare
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da emma (@yu_m525) in data: Mar 3, 2018 at 6:21 PST
Gli arare - che in giapponese significa "grandine" - sono piccoli cracker a base di riso glutinoso che vengono conditi con salsa di soia. Possono essere sia dolci, glassati e croccanti, che salati.
2. Daifuku
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Tetsuya Matsuoka (@tetsuyam0526) in data: Set 10, 2018 at 4:04 PDT
Daifuku (che significa "fortuna" in giapponese) sono dolcetti di riso glutinoso farciti di anko, cioè la pasta a base di fagioli rossi azuki. Le versioni più gourmet contengono pezzi di frutta fresca intera, in modo da avere una bella sorpresa quando si taglia il dolce a metà.
3. Dango
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da 【 FUN! JAPAN.official 】 (@fun_japan_travel) in data: Ott 13, 2018 at 9:00 PDT
Il Dango è uno gnocco dolce giapponese a base di mochiko (farina di riso), che viene solitamente servito come uno spiedino. Uno dei più famosi è il Botchan dango, preparata con una pallina verde al tè matcha, una rosa alla pasta di fagioli rossi e una chiara alle uova.
4. Dorayaki
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Ani V (@cookingwithani) in data: Set 28, 2018 at 12:12 PDT
E' una frittella soffice simile a un pancake ripiena di fagioli rossi azuki. E' una delle merende più famose del giappone ed è stata resa famosa dal cartone animato tratto dal manga Doraemon. Oggi si preparano con i ripieni più svariati, dalla crema di castagne (kuri) fino alla crema pasticcera o al tè matcha.
5. Manju
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Gena Renaud (@yumeconfectionspdx) in data: Ott 13, 2018 at 8:18 PDT
Realizzati con farina, polvere di riso e grano saraceno, questi dolci sono riempiti con pasta di fagioli azuki e zucchero. La forma è di palline dorate, che possono anche essere elegantemente decorate. D'estate sono preparate in versione traslucida e trasparente, usando l'amido di kudzu, una pianta rampicante tipica dell'Asia.
6. Mochi
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Hello Mochi Semarang (@hellomochi.id) in data: Set 29, 2018 at 1:42 PDT
I mochi sono dolci giapponesi a base di riso glutinoso che viene tritato e pestato fino ad ottenere una pasta morbida bianca. Viene consumato tutto l'anno insieme al tè verde, ma è anche un dolce tipico del Capodanno. Secondo la ricetta antica, il riso glutinoso viene messo a bagno e poi cotto in acqua bollente. Una volta pronto viene pestato in un grande mortaio: l’operazione richiede la presenza di due persone, una che muove il pestello e l’altra che rigira e inumidisce la pasta bianca che viene a formarsi nel contenitore. Il composto viene tagliato e modellato in piccole sfere. Ogni pezzo viene passato nell’amido di mais o taro per impedire che si attacchino fra loro o alle dita (si può usare anche fecola di patata o zucchero a velo). Si preparano con tanti ripieni, dalla marmellata di fagioli rossi, alle creme, fino al gelato.
7. Monaka
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da 스펙터 spectre (@club_spectre) in data: Ott 17, 2018 at 8:55 PDT
E' una sorta di sandwich: due cialde molto croccanti e leggere ripiene di marmellata di fagioli azuki. La marmellata può essere fatta anche con semi di sesamo o castagne. Nella versione moderna, le cialde sono riempite con gelato.
8. Sembei
Visualizza questo post su Instagram