Lo street food a Milano può essere un’ottima soluzione per chi cerca un morso facile ed economico da consumare on the go, ma anche per chi cerca l’autenticità dei cibi della tradizione italiana, o per chi vuole sperimentare specialità di altre culture gastronomiche, molte delle quali sono entrate a pieno titolo a far parte della nostra dieta quotidiana.
Ecco allora, tra gli street food a Milano, sapori veraci, che si rifanno alle radici contadine della cucina italiana, ma anche leggere rivisitazioni contemporanee o must dalla forte identità, che rimandano direttamente ad atmosfere “altre”: si va dalla pizza a portafoglio, che rievoca la vita nei vicoli di Napoli, alle empanadas latine, daii ravioli cinesi alle empanadas latinoamericane, dagli okonomiyaki giapponesi ai tacos messicani. Per i panini di mare a Milano, invece, vi rimandiamo a un nostro itinerario ad hoc.
Scoprite, qui di seguito, gli street food da assaggiare a Milano, tra novità, indirizzi da non perdere di culto e interpretazioni d’autore. Attenzione: non è una classifica, ma una lista con i nostri indirizzi preferiti.
I 9 migliori street food a Milano
InTasca
Propone un concept di street food campano InTasca, indirizzo meneghino dove le specialità partenopee vengono interpretate con tecniche contemporanee e innovative, pur restando fedeli ai sapori veraci della tradizione. Materie prime di qualità e ingredienti selezionati vanno a farcire pizze e fritti leggeri, sotto la supervisione dello chef Giuseppe Molaro (neo stellato della Guida Michelin 2022 al ristorante Contaminazioni di Somma Vesuviana). Da provare? L’alfabeto al completo del cibo di strada campano: dalla pizza a portafoglio alle frittatine di pasta, rilette in chiave moderna e leggera con giochi di consistenze, dalle montanarine alle crocchè di patate.
Al Mercato Street
Si fa il giro del mondo con lo street food negli spazi di Al Mercato Street. Un altro indirizzo inaugurato quest’anno, dove la cucina di strada viene interpretata in chiave gourmet dallo chef Eugenio Roncoroni, che qui si diverte e prende per la gola con proposte che viaggiano dall’Asia agli States. Il suo è senza dubbio uno dei migliori hamburger di Milano, se non il miglior hamburger di Milano. Ecco allora Deli Burger, Chicken Burger, Hot Dog, ma anche Tacos e Burritos messicani e Cuban Sandwich, per una tappa nell’America del Sud. Per portare il palato in Oriente, poi, ci sono i Ramen all'uovo con zuppa, i Gyoza e il Riso integrale saltato con germogli di soia. Una proposta composita, che pensa a tutti. Per chi cerca sapori vegetariani, nessun problema: sono validi anche il Deli Burger Veg e i Nuggets in versione veg.
Ravioleria Sarpi
I ravioli cinesi della Ravioleria Sarpi, nel cuore della Chinatown meneghina, a furor di popolo, vengono considerati (tra) i migliori di Milano. Nella nostra playlist dedicata allo street food di qualità non poteva mancare questa insegna, diventata nel giro di qualche anno un vero e proprio indirizzo di culto. Freschi, preparati a vista e cotti al momento, i ravioli Shuijiao sono farciti con ingredienti di qualità, a partire dalla carne proveniente dall’allevamento biodinamico della vicina Macelleria Sirtori (la vetrina accanto). Non mancano farine selezionate per l’impasto e uova da galline allevate a terra. Si possono prendere e portare via, in tre varianti diverse: con maiale e verza, con manzo e porro o in versione vegetariana, con le verdure di stagione. Oltre ai ravioli, qui, i più curiosi possono assaggiare anche i Jian Biang, le tipiche crespelle pechinesi.
Empanadas del Flaco
Vi abbiamo raccontato qui i progetti paralleli del trio stellato di Contraste, Perdomo-Piras-Press. Tra questi c’è Empanadas del Flaco, insegna completamente vocata al tipico street food latinoamericano, che - dopo aver inaugurato in centro a Milano, in via San Maurilio 4 - è approdata anche all’interno del Mercato Centrale, il polo food inai. Da provare? Declinazioni di terra, di mare e vegetariane dei mitici fagottini ripieni: si va dalla ricetta con cipolla, peperoni e pollo a quella con prosciutto cotto e formaggio, da cipolla, olive e manzo alla vegetariana, a quella con cipolla, peperoni e tonno. Tutte da assaggiare. Attenzione, però: una tira l’altra.
Nun
Si chiama Nun Taste of Middle East ed è un altro grande classico dello street food a Milano. Anche in questo caso, lo segnaliamo perché gli amanti del panino arrotolato con kebab e dei sapori mediorientali, non possono ignorare questo indirizzo che, negli anni, è diventato un must, scommettendo su una versione contemporanea e curata delle specialità di strada del Middle-East. Qui si viene per il kebab di qualità, naturalmente, preparato con carne 100% italiana, ma si trovano anche tante declinazioni originali e alternative. Anche i palati veg sono accontentati, tra falafel, hummus e baba ganoush di melanzane.
Maido
Un’altra insegna diventata un vero punto di riferimento a Milano, molto apprezzata dai fan degli anime giapponesi è Maido. Due sedi (in via Dal Verme, zona Isola, e in via Savona) e un prodotto che è l’emblema dello street food nipponico: l’okonomiyaki. Di cosa si tratta? Una frittata preparata al momento sulla piastra (il teppan), a base di verza, uova e farina. Vengono aggiunti diversi ingredienti per personalizzarla, dalla carne al formaggio, ai gamberetti, per completare con una caratteristica maionese e con scaglie di bonito, il tipico tonnetto striato essiccato nipponico. Qui si trovano anche i mitici fagottini di riso triangolari, gli onigiri, farciti con tonno, salmone, gamberetti… per sentirsi a casa di Marrabbio, come in un cartone animato giapponese.
Sciatt à Porter
Gli amanti della cucina valtellinese in chiave street sono accontentati. Ebbene sì, come non fare tappa da Sciatt à Porter per un cono di fragranti sciatt? Le tipiche frittelle ripiene di formaggio Casera, avvolte in una sottile e croccante pastella a base di grano saraceno sono perfette da portare a spasso e soddisfare i morsi della fame. Un vero e proprio angolo di Valtellina in città che è entrato di diritto nei must da assaggiare in tema di street food a Milano e di cucina tipica regionale.
Chihuahua Tacos
Ha due sedi, in viale Col di Lana e in via Paolo Sarpi, Chihuahua Tacos. Un progetto che porta la firma Alessandro Longhin, imprenditore milanese che ha fondato fortunate insegne come The Botanical Club, che ha scommesso sul celebre street food messicano. Le caratteristiche tortillas di mais sono declinate in tanti modi, tutte gluten free. Si va dalla Carnita, con coscia di maiale, salsa roja, arancia, coriandolo, ravanelli e chile Jalapeños sott’aceto, alla Pastor, con Coppa e pancia di maiale in marinatura messicana allo spiedo, guacamole artigianale, creme fraiche, salsa roja, cipolla e coriandolo. L’indirizzo perfetto per gli amanti del Messico, anche per assaggiare il burrito.
Bao House
Negli ultimi anni, c’è stato un vero e proprio boom dei bao, i tipici panini al vapore cinesi. Il caratteristico street food si trova declinato in tante maniere in luoghi come Bao House, un piccolo locale in via Plinio, punto di riferimento per la cucina taiwanese in generale. Da provare? I bao con maiale o con anatra.