Città d’arte, ma anche culla golosa, Perugia riserva grandi sorprese agli amanti del fine dining. Salumi, tartufi, pasta fresca: il capoluogo umbro prende per la gola con sapori genuini che raccontano il cuore verde dell’Italia.
Se siete in vacanza in Umbria, non mancate di fare una tappa a Perugia, tra indirizzi dove provare la più autentica tradizione gastronomica regionale e proposte contemporanee di cucina creativa.
Dal ristorante gourmet al bistrot giovane e informale, ecco una selezione di locali dove concedersi una pausa all'insegna del gusto.
Scoprite, qui di seguito, sette indirizzi da non perdere a Perugia.
I migliori ristoranti di Perugia
Umami La Villa
In un contesto di eleganza discreta e ricca di storia, singolare trovare la proposta di Umami La Villa. Da Cortona, il ristorante di è trasferito qui, ripropronendo il suo apprezzato menu giapponese, arricchito di nuovi piatti dal respiro internazionale. Ricca la carta dei vini, per brindare durante una cena vista lago.
Umami La Villa
Via di Valle Romana 16, Passignano sul Trasimeno (Perugia)
Sito
L’Acciuga
È davvero un’esperienza a 360 gradi quella che si può provare negli spazi de L’Acciuga, in via Settevalli a Perugia. Qui la sala accoglie e affascina in perfetta sintonia con la cucina, che punta su una proposta gastronomica moderna e colorata, di grande impatto estetico. Il filo conduttore è la ricerca del bello (e del buono), in un viaggio sensoriale che porta a esplorare territori vicini e lontani, passando da Gnocco Fave Pecorino e Baccalà al Ceviche. Interessanti i menu degustazione, Impronta (cinque portate) e Libero (sette portate alla cieca).
L’Acciuga
Via Settevalli 217, Perugia
Sito
Osteria del Posto
Immaginate un piccolo borgo sulle colline tra Perugia e Corciano e un antico mulino trasformato in ristorante: avete ottenuto la felice ricetta dell’Osteria del Posto, a Chiugiana, una frazione di Corciano. Indirizzo accogliente, giovane e informale, che scommette sulla ricerca e sulle materie prime locali, con un occhio di riguardo ai prodotti lavorati con consapevolezza e in maniera naturale. Ecco allora verdure, uova fresche, tartufi, erbe aromatiche, ma anche carni, pesce, legumi, olio evo e salumi provenienti da produttori di fiducia e interpretati con grande rispetto. Un luogo dove si parte dalla tradizione e si arriva a guardare lontano.
Osteria del Posto
Via Calderini 15, Chiugiana Ellera di Corciano (Perugia)
Sito
Società Anonima
Un’antica fabbrica di birra e ghiaccio trasformata in un bistrot accogliente e informale. Società Anonima, nel cuore del centro storico di Perugia, è l’indirizzo perfetto per chi cerca un luogo giovane, dove fermarsi a mangiare o a bere una birra artigianale, un signature cocktail o un buon calice di vino per l’aperitivo. Un luogo dove si raccontano i sapori locali, con una bella selezione di prodotti ed etichette del territorio, ma dal mood decisamente e intrigantemente internazionale.
Società Anonima
Via Bortolo 25, Perugia
Sito
Gradale
All'interno del Castello di Monterone, il posto perfetto per assaporare la cucina del territorio, tra grandi classici e qualche rivisitazione. Gli ingredienti sono accuratamente selezionati tra piccoli produttori locali, mentre i vini arrivano direttamente dalle migliori cantine regionali. In estate, è la location perfetta per una cena in terrazza.
Gradale
Strada di Montevile 3, Perugia
Sito
L’Officina
Si scrive L’Officina e si legge Ristorante Culturale, come si definisce. In una delle zone più vivaci della città di Perugia, ecco un altro indirizzo da non perdere: un luogo che coniuga la passione per l’arte con l’amore per il cibo, il vino e bien vivre. La cucina è di impronta mediterranea, con qualche guizzo creativo. Oltre alla carta, si può optare per un menu degustazione di terra, di mare o vegetariano.
L’Officina
Borgo XX Giugno 56, Perugia
Sito
Antica Trattoria San Lorenzo
La creatività non manca a Simone Ciccotti, chef e patron dell’Antica Trattoria San Lorenzo, a pochi passi dalla Cattedrale e dalla Fontana Maggiore. In ogni momento dell’anno, il cuoco spazia dai sapori di mare a quelli di terra e conquista i palati con ortaggi, verdura, frutta e prodotti di stagione, interpretati con un tocco di fantasia. Ottima anche la selezione dei vini in questo angolo gourmet, raffinato e accogliente, in pieno centro a Perugia.
Antica Trattoria San Lorenzo
Piazza Ignazio Danti 19/a, Perugia
Sito
Stella
Ristorante, vineria e locanda, Stella è una certezza che splende dal 1981. Silvia e Arek hanno rilevato il locale della famiglia di Silvia, donando nuova vita a questo spazio accogliente, che conquista con gli ottimi vini (più di trecento etichette) e la cucina dello chef Nicola Passarelli. La trattoria, che aderisce al progetto dell’Alleanza Slow Food, utilizza diversi prodotti virtuosi e di nicchia, “buoni, puliti e giusti”.
Stella
Via Narcisi 47 A, Perugia
Sito
La Bislacca
Non manca certo l'originalità alla proposta gastronomica de La Bislacca, ristorante che fa della cucina fusion la propria vocazione e ispirazione. Una food experience innovativa e dal carattere metropolitano, perfetta per gli amanti dei sapori ittici, con piatti che spaziano dalla tartare di gambero rosso con avocado alle proposte di sushi creativo, tra maki e roll di natura nipponica.
La Bislacca
Strada Bellocchio 52, Perugia
Facebook
Il Vizio
L'indirizzo perfetto per chi cerca una cucina giapponese di livello. Merito delle materie prime selezionate e dello chef Marco Gargaglia, che ha dato la giusta impostazione alla proposta de Il Vizio. Parole d'ordine sono pesce selezionato e materie prime di stagione: due elementi che vanno a caratterizzare il menu sushi, che si distingue per la ricca varietà di nigiri e che dà la possibilità di scegliere tra pesce pescato e pesce allevato.
Il Vizio
via Bruno Buozzi, Perugia
Sito
Shinto
Dopo Roma e Napoli, Shinto - nota insegna di sushi restaurant - è approdata a Perugia, negli spazi che ospitavano lo storico Caffè di Perugia. Ecco allora sushi, sashimi, tartare, rolls, ma anche specialità teppanyaki, alla piastra, come i gyoza (ravioli) di carne o di gamberi. In carta, accanto a versioni gourmet del sushi, non manca il Kobe, pregiato manzo giapponese. Presenti anche piatti che vedono protagonista il connubio tra prodotti del territorio umbro e tecniche nipponiche, a partire dai noodles al tartufo. Da non perdere i dolci della mitica Pasticceria Scaturchio di Napoli.
Shinto
via Mazzini 10, Perugia
Sito
Luce
Nel centro storico di Perugia, i fratelli Paolo e Francesco Gori hanno aperto questo moderno indirizzo, perfetto per scoprire i sapori del territorio in chiave contemporanea. La cucina qui prende per la gola tra tocchi creativi e ingredienti locali, tra elementi originali e tradizione: si va dalla quaglia farcita con carote e aceto balsamico tradizionale al polpo scottato con zucca arrosto, bottarga e timo.
Luce
via Ulisse Rocchi 18-20, Perugia
Sito
Al Tartufo
Sognate di mangiare abbondanti piatti con generose spolverate di tartufo? Allora questo è l'indirizzo che fa per voi. Anche questo ristorante si trova in pieno centro a Perugia, dietro al Duomo. Al Tartufo - come rivela l'insegna - propone portate tematiche, che declinano il re del bosco in tante maniere: qui ogni piatto è stato pensato per essere abbinato al giusto tartufo di stagione.
Al Tartufo
via Ulisse Rocchi 4, Perugia
Sito
Il Molo
Ci spostiamo in provincia, a Passignano sul Trasimeno, dove una tappa piacevole è offerta da Il Molo, storico ristorante sul lungolago. L'ultima generazione della famiglia Pellegrini, alla regia del bistrot, ha rinnovato gli spazi e la proposta, regalando tocchi contemporanei ai piatti, che rimangono comunque fedeli ai sapori del territorio. Il luogo perfetto per assaporare il pesce: si va dai tagliolini fatti a mano con tinca affumicata all'anguilla al tegamaccio.
Il Molo
Via A. Pompili 9, Passignano sul Trasimeno (Perugia)
Sito
Ottavi Mare
A Bevagna, invece, si fa tappa a Ottavi Mare, regno del giovane chef Vittorio Ottavi. Segni particolari? Atmosfera raffinata e un menu che ruota attorno ai sapori ittici. Ecco allora che il pesce riemerge dalle onde, crudo e cotto, tra portate che giocano con sapidità e acidità, tra consistenze diverse e riletture. Da provare la rivisitazione del brodetto alla sanbenedettese o il risotto con alga kombu, ricci, mandorla e polvere di mare.
Ottavi Mare
corso Amendola 8, Bevagna (Perugia)
Facebook
Lorenzo Cantoni al Canalicchio by Tano Simonato
Tra le novità più interessanti della provincia di Perugia, c'è il ristorante Lorenzo Cantoni al Canalicchio by Tano Simonato a Collazzone. Uno spazio che vede la sinergia tra il giovane chef Lorenzo Cantoni e lo stellato Tano Simonato (una stella Michelin a Milano, con il suo Tano passami l'olio), che ha lasciato l'eredità dell'ottima selezione di olio extravergine d'oliva. Qui vengono preparati piatti gustosi ma dal tocco moderno e raffinato come Gnocco ripieno di ragù di lepre, brodo ristretto di fagianina e tartufo o L'uovo croccante, terra al tartufo, porcini e piselli.
Lorenzo Cantoni al Canalicchio by Tano Simonato
via della Piazza 4, Collazzone (Perugia)
Facebook