Manca pochissimo alla Milano Design Week 2022. L’appuntamento con la creatività e la progettazione torna dal 6 al 12 giugno e invade il capoluogo meneghino. Se negli spazi fieristici di Rho, dal 7 giugno, è di scena il Salone del Mobile, in tutta la città tornano gli eventi del Fuorisalone, che animeranno per una settimana intera i vari distretti del design.
Quali sono gli eventi food della Milano Design Week, da non perdere durante il Fuorisalone 2022? Scopritelo qui di seguito.
Milano Design Week 2022: dove e cosa mangiare
“Antropocena. Mangiare è un po’ digitale”: al Desco, un viaggio sensoriale
In occasione del Fuorisalone 2022, Desco, il centralissimo ristorante di via Bassano Porrone 8, a pochi passi dal Duomo, ospiterà il progetto di NABA Antropocena. Mangiare è un po’ digitale, una riflessione sul mondo reale vs il mondo virtuale. Il 7 giugno si terrà un tasting opening aperto al pubblico (dalle 19 alle 22): un viaggio sensoriale sul tema del food e della ristorazione digitale, attraverso diverse epoche storiche, dalla preistoria al futuro, in cui gusto e vista interagiranno con la tecnologia. Sarà poi possibile scoprire il progetto dal 7 al 12 giugno dalle ore 10 alle 20.
Nel mondo onirico Nathalie Lété: un’installazione per sognare
Per il lancio della nuova limited edition firmata Pastiglie Leone creata in collaborazione con l'artista parigina Nathalie Lété, la Bottega Leone di corso Magenta 96 si trasforma in uno spazio fiabesco: la natura e i colori avvolgono la location creando un'atmosfera unica e affascinante, dove immergersi per lasciarsi incantare. Leone celebra così il mondo poetico e onirico in comune con l'artista, grazie un allestimento incantevole che regalerà molte Instagram opportunities fino alla fine della Milano Design Week (apertura dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 14 e dalle 15 alle 19.30).
Hybrid Restaurant, cene all’insegna del fine dining all’Officina Ventura 14
Foto courtesy Simone Micheli Architectural Hero
In occasione della Milano Design Week 2022 e del Fuorisalone, Paco Zanaboni ed Elena Minari, (ideatori di De Smart Kitchen a Piacenza, un hub che racchiude tutto ciò che ruota attorno al mondo della cucina, a partire dai corsi amatoriali) saranno l'anima gastronomica di Hybrid Restaurant, un’affascinante mostra, contenitore di eventi e performance, curata dalla Simone Micheli Architectural Hero, con la partnership di PKF Hospitality Group, società di consulenza nel settore alberghiero. Appuntamento all’OfficinaVentura14, dal 6 al 12 giugno, dove sarà di scena l'edizione 2022 di Hotel Regeneration. Ad affiancare la parte gastronomica ci sarà anche quella dedicata alla mixology, curata dal bartender alessandrino Luigi Barberis.
Ecco il calendario delle cene:
- martedì 7 giugno, cena a cura di Daniele Repetti, Il nido del picchio (1 stella Michelin), Carpaneto Piacentino (PC)
- mercoledì 8 giugno, cena a cura di Terry Giacomello
- giovedì 9 giugno, cena a cura di Samuele Bravi, Futura Osteria, Monteriggioni (SI)
- venerdì 10 giugno, cena a cura di Alessandro Miceli, Ristorante Bella, Dubai
- sabato 11 giugno, cena a cura di Elena Minari e Paco Zanobini, De Smart Kitchen
Vasiliki Kouzina: la cucina greca contemporanea incontra "Chronos"
Tra gli eventi della Milano Design Week 2022 da non perdere anche la mostra che verrà allestita negli spazi di Vasiliki Kouzina, indirizzo vocato alla cucina greca contemporanea. Proprio in occasione del Fuorisalone, infatti, qui verrà inaugurata l'esposizione a tema “Chronos”. Il tempo, dunque, inteso come evoluzione e flusso degli eventi: un focus che si collega al tema di quest'anno del Salone del Mobile, Progettare per il nostro domani.
In zona Tortona, il food truck firmato Cocciuto
Con le sue pizze e i suoi menu che fanno il giro del mondo, Cocciuto è un punto di riferimento nel mondo della ristorazione meneghina. Nel ristorante di via Bergognone, nel cuore del design district per eccellenza, dal 6 al 12 giugno, in occasione del Fuorisalone 2022, sarà allestito un food truck in cartonato, con una proposta di finger food e birra.
Lo street food vegano nella Food Court di Chef in Camicia
Lo street food vegano sarà protagonista in via Valenza 2, al Ride di Milano. Qui, nella Food Court di Chef in Camicia, sarà parcheggiato il food truck di Planted, che prenderà per la gola con bun, kebab, pite e spiedini vegetali per aperitivi, pranzi e cene all'insegna della sostenibilità. Il food truck, alla prima tappa italiana, ospiterà Irene Volpe, finalista di Masterchef ed esperta di cucina vegetale, giovedì 9 giugno alle 18.30.
Effetto Wow, la prima fantasy experience di Diego Cusano
Dal 6 al 12 giugno, al Bistrot del Mudec, in via Tortona 56, è di scena la prima fantasy experience di Diego Cusano, celebre food artist italiano che ha stregato tutta Europa, con più di 300 mila followers su Instagram. Organizzata da Capital Innova, si chiama Effetto Wow e vede protagoniste 26 opere che hanno come fil rouge il cibo: dalla spugna utilizzata in cucina che diventa un campo da calcio alle mani che trasformano gli alimenti. L’appuntamento presso il Bistrot del Mudec è il riassunto di un’attività di dieci anni, con illustrazioni più mature a livello grafico e concettuale.
Effetto Wow di Diego Cusano sarà visitabile al Bistrot del Mudec nei seguenti orari:
- lunedì 6 giugno, dalle 14.30 alle 19.30
- martedì 7 giugno, dalle 9.30 alle 19.30
- mercoledì 8 giugno, dalle 9.30 alle 19.30
- giovedì 9 giugno, dalle 9.30 alle 22.30
- venerdì 10 giugno, dalle 9.30 alle 19.30
- sabato 11 giugno, dalle 9.30 alle 22.30
- domenica 12 giugno alle ore 9.30 alle ore 19.30
I gelati ispirati alle icone del design: la limited edition IC.ON di Gusto 17
In occasione della Design Week 2022, la gelateria milanese Gusto 17 (premiata dalla Guida Gelaterie del Gambero Rosso 2022 e inserita da Forbes Italia tra le 100 Eccellenze del Made in Italy) si lascia spirare dalla creatività e dalle linee che hanno reso famosi alcuni degli oggetti di arredamento più affascinanti e riconosciuti della storia del design. Ecco allora la limited edition IC.ON: quattro barrette gelato realizzate artigianalmente con le eccellenze del territorio, proposte in diversi gusti e coperture al cioccolato. Una vera e propria ‘Design Edition’ che declina linee geometriche e incursioni di stile per una barretta gelato che idealmente disegna e celebra tre opere simbolo del design moderno: la libreria-totem Carlton immaginata e creata nel 1981 da Ettore Sottsass o la Big Sur Sofa, disegnata da Peter Shire nel 1986 ed entrambe del Memphis Group, uno dei più importanti gruppi di design al mondo fondato proprio da Sottsass nel 1980.
Così, barrette ricoperte di cioccolato bianco e pistacchi di Bronte ripiene di fiordilatte e salsa al miele millefiori di montagna dell’apicoltore marchigiano Giorgio Poeta si trasformano in un gustoso schienale della Big Sur Sofa, mentre la barretta ripiena di fiordilatte e caramello, ricoperta da cioccolato al latte e arachidi, diventa una morbida seduta, tutta degustare. Ancora, barrette vegan di gelato al cioccolato fondente 72% con un cuore di Amarene Brusche di Modena igp, o di gelato al fiordilatte ricoperte di cioccolato Ruby, ricompongono e colorano idealmente i cassetti frontali del mobile-contenitore Comò D.655.1, disegnato da Gio Ponti negli anni Cinquanta e rieditato da Molteni.
La limited Edition sarà disponbilie dal 6 al 12 giugno da Gusto 17, in via Savona 17 (Tortona Design District ), in via Cagnola 10 (zona Arco della Pace), alla Food Hall di Rinascente Duomo e da Vòce Aimo e Nadia in Piazza della Scala e su gusto17.com.
#Sexualizeherbs: il gusto incontra il design da Immorale Osè
L’incontro tra due progettisti, Lorenzo Barbasetti di Prun (Prometheus_food lab) e Fabio Tallo (sound designer e musicista), e lo chef Luca Zampa, dal 7 al 12 giugno 2022, durante la Milano Design Week, produrrà diversi intermezzi durante le cene proposte al Ristorante Immorale Osé. La cucina sfiorerà la performance artistica, giocando con le erbe selvatiche al tempo del cybersex, in un corto circuito temporale, tra i bisogni primordiali (come mangiare, socializzare o discorrere), la virtualità dell’Internet e le nostre fantasie e proiezioni.
Performance di food art contaminate dal food design, sound design e dall’interazione con profumi d’artista caratterizzeranno le serate, che vedranno protagonista lo chef Paolo Piunti (il nuovo arrivo nella cucina di Immorale Osé) che, assieme a Luca Zampa, presenterà il nuovo menu a quattro mani.
La capsule collection di Martesana Milano in collaborazione con il designer Antonio Aricò
Il designer Antonio Aricò e Martesana Milano - l’Alta Pasticceria di Quartiere in occasione della Design Week danno vita a una inedita collaborazione. Per la settimana più creativa dell'anno infatti, verrà creata una capsule di torte disegnate e pensate insieme allo chef Domenico Di Clemente, ispirate ai racconti di un’Italia tradizionalmente “esotica”: Coco e Rosalia, due personaggi fiabeschi che trasportano in un immaginario fatto di ricordi, di memoria e di gusto. Colori pastello e acidi vengono disegnati dalla mano felice di Aricò, per una special edition che verrà presentata durante la Design Week e che sarà disponibile in tutte le botteghe Martesana fino al prossimo settembre.
Le Food Court di Identità Golose al Salone del Mobile 2022
Non fuori, ma dentro il Salone. Sì, nella settimana del design, negli spazi fieristici del Salone del Mobile.Milano 2022 tornano le Food Court di Identità Golose: quattro aree gastronomiche dedicate alla cucina d'autore all'interno di altrettanti padiglioni, ognuna delle quali vedrà protagonista un gruppo di chef.
In particolare, una speciale Food Court sarà collocata all’interno del Padiglione della Sostenibilità progettato dall’architetto Mario Cucinella, ideata per far riflettere su tre temi fondamentali: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera. Tra gli chef che animeranno la Food Court del Padiglione della Sostenibilità, Gianni Tarabini, chef La Présef a Mantello in provincia di Sondrio (che quest'anno ha conquistato anche la Stella Verde Michelin, che va ad affiancare la stella Michelin conquistata nel 2014 e riconfermata da allora ogni anno); Federico Malinverno e Vittorio Leani, chef di Caffè La Crepa ad Isola Dovarese (Cremona), con una Stella Verde all’attivo e una cucina fortemente identitaria; Domingo Schingaro, chef del ristorante I due Camini di Borgo Egnazia, una stella Michelin, che si distingue per uno spiccato orientamento alla gastronomia vegetale. Le proposte sostenibili saranno anche uno spunto per comprendere appieno un nuovo modo di concepire la cucina riducendo al minimo gli sprechi, scegliendo attentamente gli ingredienti, in un’ottica più etica e sostenibile.
I padiglioni 2, 8 e 14, invece, offriranno ai visitatori un itinerario gastronomico alla scoperta delle creazioni di alcuni fra i più grandi chef e artigiani italiani in grado di valorizzare gli ingredienti del nostro Paese. Ecco allora proposte di Carlo Cracco con Marco Pedron, pastry chef di Cracco in Galleria; Cristina Bowerman, presente con il suo format pensato per il delivery su Roma e Milano, Bowie by Cristina Bowerman; Andrea Ribaldone e Edoardo Traverso, rispettivamente coordinatore delle cucine e chef resident di Identità Golose Milano; Giovanni Ricciardella, giovane e talentuoso chef di Cascina Vittoria formatosi al fianco di Antonino Cannavacciuolo, Davide Oldani e Iginio Massari; Viviana Varese, chef patron di VIVA, ristorante stellato all’interno di Eataly Smeraldo a Milano; Eugenio Boer, chef di Bu:r e Federico Sgorbini, resident chef del ristorante Lino di Pavia.