Ci siamo. Per la cena di Natale avete invitato tutti a casa vostra, la tavola è pronta, i regali sono diligentemente sotto l'albero, ma per quanto riguarda la tabella di marcia della cucina siete in alto mare. Prima di telefonare a tutti e rimandare la festa all'anno prossimo fate un bel respiro, non è il caso di scoraggiarsi: Fine Dining Lovers ha ancora delle idee per Natale da tirare fuori dal cappello.
Se non avete trovato nessun tipo di ispirazione da questi piatti facili ecco 8 ricette veloci e perfette per Natale, che farete sicuramente in tempo a preparare visto che ognuna richiede meno di un'ora di tempo (no, la corsa al supermercato non è compresa).
Eccole qua, due ricette veloci per ogni portata, una per il cenone della Vigilia e una per il pranzo di Natale.
Gli antipasti
Ostriche gratinate
Non avete tempo da spendere elaborati antipasti? Allora correte in pescheria, comprate le ostriche e gratinatele al forno. Per scegliere quelle fresche e sapere come aprirle leggete questi consigli, mentre la ricetta che vi richiederà solo 30 minuti è qui.
Fagottini di pasta sfoglia
Per il pranzo di Natale invece difficilmente troverete ricetta più veloce che quella dei Fagottini di pasta sfoglia ripieni di formaggio e olive. Mezz'ora precisa, successo assicurato con ogni singolo invitato, possibilità di personalizzare a piacere.
I primi piatti
Spaghetti alle vongole
Il primo più sfizioso che potete preparare per la Vigilia è anche uno dei piatti più amati della cucina italiana, gli spaghetti alle vongole. Qui trovate curiosità e trucchi per prepararli alla perfezione.
Risotto ai porri
Altro trionfo di italianità per il Risotto ai Porri e Parmigiano, che con la giusta attenzione alla mantecatura vi procurerà le lodi e la gratitudine di tutta la tavolata.
I secondi piatti
Capitone fritto
Super natalizio e facilissimo da fare: il capitone fritto si prepara in poco più di mezz'ora.
Medaglioni di maiale
Almeno a Natale stare leggeri non è un obbligo, ma è perfino sconsigliato. E quindi i Medaglioni di maiale con pancetta, crosta di nocciole e broccoli sono una ricetta veloce perfetta per Natale che, a dispetto del nome, è davvero facile da preparare. E poi i broccoli sono una verdura, no? Richiedono mezz'ora di cottura ma solo venti minuti di preparazione: lasciateli in forno mentre accogliete gli ospiti e servite le prime portate.
I dolci
La torta speziata
Come dessert, in poco tempo potete preparare una gustosissima torta speziata ricoperta di cioccolato. Altrimenti, certo, potete optare sempre per l'acquisto di questi buonissimi panettoni artigianali.
Attenzione, anche la cucina vegana offre ricette veloci di Natale. Questi Sformatini dolci di polenta con banane convinceranno anche gli ospiti che seguono uno stile di Natale alternativo!
Vi abbiamo incuriosito? Ecco i consigli di Csaba dalla Zorza su come organizzare il pranzo di Natale perfetto secondo l'Arte del ricevere!