Capita, a volte, di innamorarsi di un libro a prima vista.
O sarebbe meglio dire a prima pagina: tanto ci è bastato per innamorarci di Naturalmente Buono (Eifis Editore, 288 pagine), il libro di ricette vegane di Marta Ansaldo e Mimma Sangiorgio, autrici dell'omonimo blog.
Le ricette di Marta e Mimma sono quanto di più lontano dall'idea di privazione che normalmente associamo alla cucina 100% vegetale. La loro attenzione all'aspetto nutrizionale dei piatti - cercano di limitare l'utilizzo del glutine ed escludono soia e zuccheri raffinati - va di pari passo con una ricerca della golosità e della soddisfazione a ogni forchettata.
Impossibile non collegarlo alla loro provenienza siciliana. E infatti alla fertilità gastronomica Sicilia è dedicato un capitolo, dove ricette come la Pasta con i broccoli o il Gelo di mellone acquisiscono una leggerezza nuova, seguito poi da un capitolo dedicato a specialità esotiche come il Curry di ceci con patate dolci e fagioini o le Empanadas con fagioli neri e mais.
Tra gli ingredienti prediletti delle 100 ricette vegane troviamo quinoa, avocado e legumi - da provare le polpette di lenticchie - ma anche farro, protagonista di numerosi lievitati dolci e salati.
Una cucina vivace, adatta a tutte le esigenze e a tutte le occasioni, di cui non potrete fare a meno di innamorarvi anche voi.
Trovate Naturalmente Buono qui a 24.23 euro.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook