Seimila. Questo il numero - approssimato per difetto - di bottiglie che Federico Graziani e Marco Pozzali hanno condiviso insieme. La loro è un'amicizia nata, costruita e cementata intorno al vino, e proseguita con un sodalizio professionale che ha portato alla pubblicazione di diversi libri. L'ultimo è Storie di Vino e Cucina (215 pagine, Mondadori Electa), un libro in cui i due - sommelier, comunicatori e divulgatori del mondo enologico - incontrano venti produttori di vino.
E lo fanno nel luogo più semplice che ci sia: a tavola. Il libro descrive venti pranzi con altrettanti produttori, che diventano lo spunto per raccontare le loro aziende e i loro vini, ma anche i territori e i ristoranti in cui si svolgono gli incontri. Ci sono gli stellati Michelin e le trattorie langarole, le grandi famiglie del vino come i Lunelli e i piccoli produttori "non allineati" come Vittorio Graziano; c'è, soprattutto, il piacere di ascoltare la grande Italia del Vino.
La lettura è adatta anche ai non esperti, e anzi fa da punto di partenza per familiarizzarsi con l'analisi sensoriale del vino e il vocabolario delle degustazioni. La prosa avvolgente, poi, fa passare veloci i venti capitoli, riuscendo a descrivere in maniera intensa e vivida tanto i piatti quanto le persone.
Qui trovate Storie di Vino e Cucina a 16.90 euro