Nikita Sergeev è uno dei dieci finalisti italiani del S.Pellegrino Young Chef 2015. Lo chef del ristorante L'Arcade di Porto San Giorgio (provincia di Ascoli Piceno) a Identità Golose (dove si svolgerà la sfida per scegliere il rappresentante italiano) preparerà Smoked Eel in Ravioli, Lime, Beet and Kefir, Anguilla affumicata in tortelli, lime, kefir e barbabietola. A giudicarlo, una giuria di sette grandi chef italiani.
1. Perché ha deciso di partecipare?
Sono in Italia da 16 anni, volevo mostrare tutta la stima che provo per questo paese.
2. Cosa ha voluto esprimere con il suo piatto?
Con questo piatto vorrei far emergere tutte le cose che mi sono care del mio amato paese, l'Italia. Gli ingredienti che uso vengono dal mio paese natale, la Russia: l'indispensabile kefir, le deliziose barbabietole, la comunissima anguilla e il lime fresco, non un prodotto autoctono ma molto usato anche in Italia. Li ho combinati in un piatto che osserva la stagionalità e gusti e tendenze moderni in cucina.
3. Dovrebbe vincere lei perchè…
Cucinare riesce sempre a darmi un grande piacere. Vivo pienamente la cucina e tutto quello che le sta intorno.
4. Quali sono i suoi sogni lavorativi?
Sono troppo giovane, non mi stanco mai di imparare e aumentare le mie conoscenze. Non sogno di comparire in una guida, bensì di essere riconosciuto come un vero chef dai miei colleghi. Vorrei non sbagliare mai in cucina, cucinare in maniera essenziale ma brillante, e vedere le persone che escono dal mio ristorante sempre di buonumore.
5. Cosa pensa le porterà il concorso?
Un'immensa soddisfazione personale e professionale, e visibilità per tutti quelli che lavorano nel mio ristorante.
6. Quale giudice italiano teme di più?
L'unica cosa che so fare è cucinare, ci mancherebbe che avessi paura! Poi certo, so che quando sarò davanti a loro mi tremeranno le mani.