Una nuova app/piattaforma per lo streaming dedicata solo al cibo e agli chef: si chiama Nom ed è la nuova creatura di Steve Chen e Vijay Karunamurthy, rispettivamente co-fondatore e ingegnere di YouTube.
Ma perché la necessità di inaugurare un nuovo servizio di streaming dedicato alla cucina, quando proprio di cucina è piena YouTube? Perché con Nom, almeno secondo i creatori, ogni utente sarà in grado di dirigere, produrre e condurre un vero e proprio programma di cucina, in ogni momento della giornata e per quante volte desidera. Ad aiutare gli utenti anche un tool capace di gestire varie telecamere per guidare stacchi e zoom durante la trasmissione.
“Nom è il luogo degli amanti del cibo” questa la definizione di Chen, che ha annunciato anche la creazioni di veri e propri palinsesti che resteranno a disposizione anche dopo la diretta, in contrapposizione con app come Periscope che a qualche minuto del live cancellano il video.
Già affiliati a questo nuovo progetto personalità della cucina e chef famosi, come Corey Lee (tre Stelle Michelin) e il pastry chef Joanne Chang.
Lo streaming video è il futuro dei social? Pare di sì.
Dopo Periscope, che sembra entrare inesorabilmente in una fase discendente, e Facebook Live, che ha iniziato negli scorsi giorni la sua corsa, Nom è la prossima piattaforma da studiare attentamente.