108 milioni di dollari. Questa è la cifra raccolta da Impossible Foods, è una startup fondata nel 2011 dal biochimico Patrick O.Brown, grazie anche agli ingenti finanziamenti di un supporter piuttosto celebre: Bill Gates.
IL FUTURO È NELLE PIANTE
Perché il fondatore di Microsoft dovrebbe investire cifre astronomiche in una startup di cibo? Cosa fa esattamente Impossible Foods? Semplificando molto, potremmo rispondere che il suo scopo è produrre cibi che sembrano carne, hanno la consistenza della carne, hanno il sapore di carne ... ma sono 100% vegetali.
Una "finta carne" che non sarebbe lo sfizio di vegani o vegetariani in cerca di valide alternative alle loro voglie carnivore insoddisfatte, ma la risposta vera a un problema serio: con la popolazione del mondo in crescita costante, l'insostenibilità del sistema odierno di allevamenti è già stata più volte dimostrata. E Bill Gates è uno dei maggiori promotori a livello globale di questa presa di coscienze, e della conseguente ricerca di vie d'uscita. Infatti è anche tra i finanziatori di Beyond Eggs, una compagnia che produce alimenti, come la maionese, usando solo sostituti vegetali alle uova.
NON SOLO CARNE
Impossible Foods propone, oltre alla carne, anche alternative ai prodotti caseari come formaggi, ricotta e ravioli di latte di mandorla - già in vendita in catene di negozi internazionali. Tutti i prodotti, ovviamente, sono anche privi di colesterolo, ormoni e antibiotici. Il loro prodotto di punta però rimane l'hamburger di finta carne.
Guardate il video qui sotto per capire i risultati straordinari a cui è arrivata la ricerca: non sembra a tutti gli effetti un succosissimo hamburger? Scoprite meglio gli ingredienti e il procedimento con cui viene creato.