Quanti modi conoscete di cucinare le patate? È risaputo che siano il tubero più versatile del mondo della cucina - adorato dai vegetariani, bramato dai vegani, e apprezzato pure dai carnivori. Le patate al forno, quelle fritte e le patate ripiene (qui una ricetta senza glutine) sono grandi classici. Ma quante altre ricette di patate forniscono la creatività degli chef, le tradizioni culinarie dei diversi paesi, le necessità del momento?
Questa infografica di Lark & Larks propone ben 50 modi di cucinare le patate. Quelli europei sono tutti più o meno conosciuti: dall'Italia gnocchi di patate, dalla Spagna patatas bravas e tortillas, dalla Francia gratin e patate dauphinoise. Sicuramente più insoliti il Saag Aloo (un contorno indiano molto sano, a base di patate, spezie e spinaci) o i Farls (sorta di pancakes di origine gaelica). E che dire dei drink a base di patate?
Insomma, non ponete limiti alla vostra voglia di sperimentare. Nel mondo delle patate c'è molto più del semplice purè. Di cui, comunque, trovate una splendida ricetta qui.
