Di solito l'insalata è associata a chi sta a dieta, vuole fare un pranzo leggero o non ha voglia di cucinare un piatto vero e proprio. Le insalate, però, non meritano questa cattiva reputazione. Esistono ricette di insalate particolari che utilizzano frutta e cereali, avocado e legumi, e soddisfano la vostra voglia di qualcosa di buono senza appesantire.
Molte le trovate nel libro di David Bez, che vi suggerisce numerosi abbinamenti gourmet. Per altre, invece, bastano un po' di fantasia e la voglia di sperimentare qualche abbinamento diverso dal solito.
Divertitevi a provare queste 7 ricette di insalate particolari:
STRANO È BELLO
Chi l'ha detto che un'insalata particolare non possa contenere frutta? Anzi, che non possa contenere solo frutta? Questa insalata di more e melone viene arricchita dai semi di canapa e fiori eduli. Qui la ricetta completa.
E se siete in cerca di un altro abbinamento inedito, vi conquisterà quello tra cavolo rosso, calamaro, olive e pomodori. Guardate l'intera ricetta.
CEREALS PRIDE
Un modo inconsueto per cucinare la quinoa è abbinarla con feta, olive e peperoni: a metà tra Grecia e Perù. Qui per la ricetta completa.
Cous cous, lenticchie, pecorino e fiori: non vi sembra una combinazione irresistibile? Leggete l'intera ricetta, tanto complessa all'apparenza quanto semplice da realizzare.
A TUTTO AVOCADO
Perfetta da portare a un brunch o a un picnic, l'accoppiata tra ceci, avocado e yogurt è fresca e anche salutare. Qui trovate la ricetta completa.
L'avocado, d'altronde, è un alimento che ci piace mangiare in ogni modo e ogni ricetta. E quindi perché non sperimentarlo con riso selvatico e fagioli rossi? Controllate la ricetta.
BONUS D'AUTORE
D'accordo, sarà un po' difficile da riprodurre, ma la Check Salad di Davide Scabin è un vero e proprio capolavoro, che ridefinisce la nostra idea di insalata.