Che Natale sarebbe se non cercassimo ispirazione nelricette dei nostri foodblogger preferiti? Ne abbiamo radunati virtualmente alcuni, spulciando tra le loro ricette natalizie e non per creare un menu di Natale che, dall'antipasto al dolce, ci porti in diverse regioni italiane. Va bene la creatività, insomma, ma volete mettere affidarvi alla solidità delle cucina regionale?
E quindi eccoli, piatti per il pranzo di Natale e per la cena della Vigilia che vi portano dalla Liguria alla Sicilia. Tutto vegetariano, tranne una ricetta di pesce per il secondo - e anche gli amici e i familiari veg sono sistemati.
Se poi aveste bisogno di altre ricette di Natale non vi resta che cliccare qui - quest'anno la scusa del "Non ho idee" proprio non funziona.
IN LIGURIA CON A GIPSY IN THE KITCHEN
Alice Agnelli, con lo stile dolce e delicato che contraddistingue il suo blog A Gipsy In The Kitchen, rivisita una ricetta che le ha insegnato Nonna Irma. Al Tortino Genovese di alici, patate e fagiolini aggiunge il tocco della marinatura in in aceto balsamico stravecchio dei fagiolini, e lo accompagna con riduzione di lime e pepe rosa.
IN EMILIA ROMAGNA CON CSABA DALLA ZORZA
Che Natale è senza lasagne? La sempre impeccabile Csaba Dalla Zorza ci propone le Lasagne alla bolognese nella loro versione più classica, guidandoci passo passo nella preparazione del ragù e della besciamella e poi dell'assemblaggio finale. Non dimenticate di leggere i commenti, con utili puntualizzazioni.
IN VALTELLINA CON GLI GNAM BOX
Lo chef Roberto Valbuzzi, ospite nella cucina degli Gnam Box, prepara un piatto tipico lombardo: i Pizzoccheri alla valtellinese. Pizzoccheri di grano saraceno, coste, patate, casera e ovviamente abbondante burro. Una ricetta vegetariana che non può non conquistare tutti i vostri ospiti.
Ecco i pizzoccheri alla valtellinese.
IN LAZIO CON LA CUOCHINA SOPRAFFINA
Veruska Anconitano, alias La Cuochina Sopraffina, svela la sua ricetta del Baccalà in umido alla romana, un piatto tradizionamente preparato in Lazio per la vigilia di Natale. Nessuno resisterà al sugo del baccalà - se preparato a regola d'arte - e alla tentazione della scarpetta.
Qui il baccalà in umido alla romana.
IN CALABRIA CON CAVOLETTO DI BRUXELLES
Anche se (purtroppo!) sono passati anni da quando ogni settimana ci deliziava con tante ricette diverse, il blog di Sigrid Verbert è ancora attivo e ci trovate preparazioni semplicemente straordinarie. Qualche esempio? La pitta 'mpigliata, ricetta calabrese a base di frutta secca poco conosciuta e molto scenografica.
Qui la goduriosissima pitta 'mpigliata.
IN TOSCANA CON GIULIA SCARPALEGGIA
Il panforte è forse, dopo pandoro e panettone, il dolce più natalizio di tutti. Jul's Kitchen ci mostra ricetta e preparazione del Panforte di Siena: forse non velocissimo, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, ma nemmeno così lungo e complicato come credevamo.
Scoprite i segreti del panforte di Siena.