In questi giorni non si fa altro che parlare di Zack "Danger" Brown, che per gioco e per provocazione ha chiesto un finanziamento di 10 dollari su Kickstarter per realizzare un'insalata di patate e invece si è ritrovato con oltre 46 mila dollari e una popolarità mondiale. Certo prima o poi dovrà anche cucinarle queste benedette patate!
Ultimamente sulle piattaforme di crowdfunding il metodo di iscrizione dei progetti è diventato più facile e meno selettivo, c'è spazio per progetti folli come quello di Zack ma anche per quello di molti altri che sperano di prendere per la gola i sostenitori proponendo start up a tema gastronomico, peccato che si tratti di progetti del tutto privi di logica e chiaramente pensati per fare soldi facilmente.
UN SOLO CIBO PER UNA INTERA SETTIMANA
Questo signore si chiama Ademir Francisco de Queiroz e ha avuto una folgorazione. Cosa succederebbe se una persona mangiasse tutti i giorni per una settimana un solo unico cibo? Il metabolismo, i valori del sangue come colesterolo, glicemia, sideremia e altro, ne avrebbero benefici o danni? Ademir voleva fare un reality, poi non ha trovato nessuno che lo prendesse sul serio e ora si candida volontario per fare questa esperienza, mai tentata prima (se non consideriamo SuperSize Me). Ha solo bisogno di 5 mila dollari per tutte le analisi, il controllo medico. Bisogna fare presto, perché fra pochi giorni Indiegogo chiuderà il progetto di Ademir che non ha fatto nemmeno un dollaro.
Fonte: Indiegogo
L'ELEMOSINA SU INDIEGOGO
O la va o la spacca, deve aver pensato Fbt Sakie che su Indiegogo ha pubblicato una foto e un messaggio in cui dice: "Qui in Alaska non si trova lavoro e noi abbiamo bisogno di soldi per comprare cibo nei negozi". Sarà vero?
Fonte: Indiegogo
IL PORTA COCOMERO
Anche a Washington mangiano cocomero e pure in abbondanza. Ecco dunque che Mike Draghici ha trovato la soluzione perfetta per trasportare il tondo e pesante frutto fino a casa senza troppa fatica e cerca solo 25 mila dollari per produrre questo maniglione dal design molto post industrial che fa pandan con il parasole da auto. Resta misterioso il motivo per cui nessuno lo abbia aiutato a far diventare questo progetto realtà.
Fonte: Kickstarter
L'INSALATA DI CAVOLO
Gary Howard ha tentato il tutto per tutto con una splendida e colorata insalata di cavolo. Il suo obiettivo? Ottenere lo stesso successo di Zack e della sua insalata di patate al grido di "non lasciamo che le patate vincano". È servito a poco: ha racimolato solo 44 miseri dollari. Ritenta, sarai più fortunato.
Fonte: Kickstarter
UNA CENA EPICA CON UN GRUPPO DI ISLANDESI
Sulla falsariga dell'insalata di pasta ecco che anche Michael Daiziel ci prova e cerca fondi per organizzare una cena epica con menù canadese in compagnia dei suoi amici islandesi. Manca un mese scarso alla chiusura del progetto, ma ancora nessuno si è fatto tentare.
Fonte: Kickstarter
L'INSALATA DI PASTA
Anche Jon Botts ha lanciato una sfida all'insalata di patate tentando di conquistare l'appetito degli utenti di Kickstarter con una golosissima insalata di pasta. Ha chiesto 20 dollari e ne ha già raccolti 65. Non male.
Fonte: Kickstarter
IL VIAGGIO GASTRONOMICO PER FARE FELICE IL BIMBO
Mom Love, così si chiama questa utente di Indiegogo, ha chiesto ai supporter di finanziarle un viaggio gastronomico a base di ostriche e ketchup per far assaggiare a suo figlio di 8 anni tanti cibi e insegnargli quelle cose che a scuola nessuno ti insegna. Una storia commovente che però non ha spinto nessuno a sborsare i 500 dollari richiesti. Mom Love in cambio di anche una piccola donazione prometteva un biglietto di ringraziamento e una foto di lei e del piccolo in un ristorante di pesce.
Fonte: Indiegogo
IL PANCAKE A FORMA DI TESCHIO DEI PIRATI
Chiudiamo con Joe Sandor che ha avuto una idea davvero sensazionale ed è riuscito a realizzarla. Dopo gli stampi del ghiaccio a forma di dentiera, a forma di insetti e squali, le cucine di tutto il mondo non vedevano l'ora di poter cucinare degli ottimi pancake a forma di teschio dei pirati grazie allo stampo di ferro battuto, come si faceva ai tempi della guerra. Evviva.
Fonte: Kickstarter