Come si cucinano le uova? A parte sode in insalata, sbattute a colazione o sotto forma di frittata per il panino della gita, in quale altro modo si possono mangiare? La risposta arriva dal video che raccoglie ben 20 ricette da tutto il mondo. Dalla Grecia alle Filippine le uova si trovano in quasi tutti i luoghi del pianeta e sono il nutrimento sostanzioso per eccellenza, adatto dalla mattina fino alla sera, salvo problemi di digestione.
Le ricette tipiche di 20 paesi del mondo sono state raccolte da Buzzfeed che ne ha fatto un video pieno di curiose alternative al solito uovo in camicia.
L'Italia è rappresentata da una generica frittata, mentre dalla Grecia c'è un'interessante Avgolemono, ovvero un riso in brodo con dentro un uovo sbattuto. In Germania, il vero contadino, fa colazione con le uova in frittata con patate, peperoni, prosciutto e prezzemolo. Sono invitanti le tartellette alla crema pasticcera tipiche di Hong Kong, ma molto curiose le Kwek-Kwek, ovvero le uova di quaglia sode eìche poi vengono fritte in una pastella speziata e condite con una salsina agrodolce. Il piatto, tipico delle Filippine, ha un colore inaspettato eppure invitante.
In sintesi le uova, che siano di quaglia, gallina o struzzo, si coniugano bene con il pomodoro, il formaggio, il prosciutto, i gamberetti e le spezie. Si possono fare dolci, ma anche salate. Possono essere messe sul pane, nelle zuppe, affogate nelle salse e perfino farle sode per poi friggerle. L'avresti mai detto?