Con il passare delle settimane, quest'autunno 2020 si presenta con tutto il suo carico di incertezze per la ristorazione in Italia, legate alla seconda ondata di Covid e ai relativi provvedimenti presi dalle istituzioni. Ma oltre a Milano, città che nonostante le mille difficoltà dimostra sempre una sorprendente capacità di resilienza, anche altri capoluoghi di regione provano a non stare con le mani in mano e, con ritmi certamente differenti da quelli che ci si aspetterebbe in condizioni di normalità, vede all'orizzonte alcune intriganti news gastronomiche.
C'è la gastronomia della tradizione e il ristorante tex-mex, c'è la pizzeria pluripremiata e un luogo in cui bere un drink diventa una piccola cerimonia: le nuove aperture di Firenze dell'autunno 2020.
Nuove aperture autunno 2020 a Firenze
Gurdulù Gastronomia

Gurdulù ha riaperto al pubblico e se il suo nome, amatissimo dai fiorentini amanti dell'alta cucina, è rimasto lo stesso, la proposta è radicalmente cambiata. Qui si sono susseguiti gli chef Gabriele Andreoni e Stefano Cavallini ma oggi la proposta parla di un ritorno alla tradizione. Nasce così Gurdulù Gastronomia, con una proposta al bancone di classici, dalla porchetta ripiena di fegato alla trippa fiorentina, fino alla galantina di pollo. Ma ci si può accomodare anche per godersi piatti di pasta fresca artigianale o un calice di vino.
Gurdulù Gastronomia
via delle Caldaie 12-14r, FirenzeSito
Da Zero

Recentemente inserita tra le migliori dieci catene di pizza artigianale europee dalla classifica 50 Top Pizza 2020, Da Zero è un bel progetto che promuove le eccellenze del Cilento. Oggi l'insegna è presente a Vallo della Lucania, Matera, Milano e Torino. Oggi questa pizza tanto blasonata è arrivata a Firenze, in un localino caldo e accogliente nella sua informalità scanzonata.
Da Zero
Lungarno Francesco Ferrucci 9r, FirenzeSito
R x Winestillery

All'interno di quello che è conosciuto come il secret bar di Firenze Rasputin, ha aperto il primo Martini bar italiano (nonché il più piccolo al mondo, con un totale di quattro posti, due standing e due al bancone). Nato dalla sinergia con Winestillery, distilleria artigianale situata nella regione del Chianti Classico, R x Winestillery propone agli ospiti una carta dedicata appunto al Martini ma anche a spirits esclusivi.
R x Winestillery
c/0 Rasputin, Borgo Tegolaio 21r, FirenzeSito
Il Padellino 2.0

Il nuovo progetto di Pasquale Naccari e Mario Cipriano, già fautori del successo de Il vecchio e il mare, è arrivato Il Padellino 2.0. In via Gioberti, all'angolo con via Fra' Paolo Sarpi, il nuovo indirizzo il maestro pizzaiolo napoletano Cipriano firma così la sua pizza al tegamino rivisitata, soffice dentro e croccante all'esterno, che è possibile comporre a proprio piacimento.
Il Padellino 2.0
via Vincenzo Gioberti 40, FirenzePagina FB
Tijuana

Dopo i due ristoranti in zona Santa Croce e in Porta al Prato, la cucina messicana di Tijuana arriva anche nel quartiere Novoli. Il mood festoso e colorato del brand propone così un menu ricco dei classici tex mex: nachos, guacamole, quesadillas, tostadas. E se il lunedì è la giornata del Margarita, il mercoledì si addentano ali di pollo a tutto spiano.
Tijuana
CC San Donato, via Enrico Forlanini 1, FirenzeSito