Milano è così: ciclicamente pullula di aperture di nuovi ristoranti. Per la primavera abbiamo un po’ di indirizzi nuovi da segnalare, non tutti provati dalla redazione, badate bene, ma cercheremo di rimediare al più presto.
Nuovi locali, vinerie, bistrot e ristoranti: alcuni di questi hanno già aperto, altri sono in procinto di spalancare le porte, pronti ad accogliere orde di milanesi che, dopotutto, necessitano spòp di due cose, buon cibo e buon bere.
In tutto questo nuovo fermento fioccano moltissimi nuovi ristoranti etnici. Termine obsoleto, lo sappiamo, ma che usiamo solo per indicare l'abbondanza di indirizzi che porteranno sapori nuovi - e sempre bene accetti - nella città meneghina. Preparatevi quindi a peruviani, giapponesi, filippini e molto altro ancora.
Nuovi ristoranti a Milano | Primavera 2017
Quechua: il Nuovo peruviano in via Meda
Via Meda si candida ufficialmente a nuova via gastronomica di Milano: dopo Carlo & Camilla in Segheria e Contraste di Matias Perdomo al numero 29 apre Quechua, ristorante peruviano dello chef Rafael Rodriguez Sànchez, che nel 2016 ha vinto anche il Girotonno di Carloforte. Non cucina tradizionale, bensì alta cucina peruviana, come recita il sito, con commistioni italiane.
L’invasione peruviana è appena cominciata, e noi non potevamo essere più felici.
Quechua - via Meda 29 | Sito Web
YUM - Taste of the Philippines
Aperto a inizio gennaio, questo minuscolo ristorante ha subito attirato le curiosità dei milanesi. Il motivo? Propone la cucina filippina, cucina che fino ad adesso si trovava solo in periferia e in contesti decisamente più informali. Da provare le scodelle di riso con carne e pesce, come il Salmon Tropical Mindanao (riso bianco con salmone crudo, mango, avocado e salsa barbecue), e l'Adobo di maiale - il piatto simbolo del paese. Per i vegetariani ci sono diverse opzioni, come le verdure in pastella con una - strepitosa - salsa di arachidi e latte di cocco. Buoni anche i dolci, come la Cheesecake di patate viola. I sapori, molto virati sul dolce, necessitano di un po' di assestamento culturale, ma il servizio giovane e gentile e il piacevolissimo ambiente lo rendono un posto da provare. Prezzi medio-bassi.
YUM - via Coni Zugna 44 | Sito Web
Sette Cucina Urbana
"Creative Italiani Food, Healthy Breakfast and Coffee". Ecco come si presenta il nuovo Sette Cucina Urbana in via dell’Orso, uno spazio polifunzionale - ristorante, caffetteria e lounge bar - guidato dallo chef Massimo Moroni e da Clemente Tassello.
I due, già alla guida della bakery Sei.it, in questo nuovo progetto hanno puntato su due aspetti principali: una cucina concreta, capace sia di valorizzare piatti della tradizione che di creare proposte nuove per avventori italiani e stranieri, e l’accoglienza del cliente in ogni momento della giornata. Elementi messi in risalto anche dall'accogliente struttura architettonica del locale, targata studio Centropolis Design.
Dalla cucina a vista, passando per caffetteria e pasticceria di produzione propria, fino ad arrivare alla sala, che con i suoi grandi tavoli sociali sembra favorire un modo di stare insieme più informale e rilassato. Degno di nota il dehors da 30 posti, situato nel giardino interno del palazzo che ospita il locale: una vera chicca per gli amanti dei cortili milanesi. Sette Cucina Urbana è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 23. Da tenere presente per colazione, pranzo, aperitivo gourmet e cena. Il brunch c’è il sabato, dalle 11 alle 15, e funziona persino come piccola drogheria: vi si posso acquistare prodotti alimentari e dolciari, vini e caffè.
Sette Cucina Urbana - via dell'Orso 2 - Pagina Facebook
Casa Ramen Super Milano
Seconda apertura, molto agognata, del locale di successo di Luca Catalfamo, che propone deliziosi ramen giapponesi con interessanti e golose varianti. Tutto fatto a mano e a prezzi modici: in poco tempo il piccolo locale di Isola è stato preso d’assalto da famelici milanesi, che adesso saranno accontentati dal nuovo locale di via Ugo Bassi, più grande e con più coperti. Siamo sempre in Isola e questa volta ci si ispira alle trattorie giapponesi - izakaye -dove i cuochi cucinano a vista sulla piastra e si condividono piattini ora di pesce crudo ora di carne. La maggiore differenza con il Casa Ramen in Lambertenghi? Oltre al menu ampliato c'è anche la possibilità di prenotare. Apertura prevista a inizio primavera.
Casa Ramen Super - via Ugo Bassi 26
Aromatica Lounge bar - Scalo Milano
Uno chef al mese, inziando da Enrico Gerli (I Castagni): Aromatica è il nuovo bistrot di Scalo Milano, polo per shopping alle porte di Milano. "Nuovo format per l’alta ristorazione di Cir Food", come si legge dal comunicato stampa, "sviluppato con CHIC- Charming Italian Chef", l'associazione di cui Marco Sacco (Il Piccolo Lago, 2 Stelle Michelin) è presidente e che riunisce oltre 100 chef di cui 50 stellati. Ogni mese uno chef dell'associazione proporrà il suo menu consultabile sul sito di Aromatica.
Aromatica Lounge Bar - Scalo Milano
Trani e Barbera in via Muratori
Via Muratori sta diventando - per fortuna - molto affollata: dopo Mam e Itashi si aggiunge un altro luogo perfetto per l'aperitivo o per mangiare qualcosina di semplice e veloce. Si chiama Trani e Barbera, apertura fresca fresca, che propone vini, taglieri un po' diversi dal solito e qualche piatto dolce e salato. Arredamento semplicissimo e una lavagna con i taglieri disponibili a 12 euro: fratellino minore della Cozzeria a fianco, che ora vuole parlare di Sud e dei migliori vini italiani.
Trani e Barbera - via Ludovico Muratori 6 | FB
La Bottega del Ramen e Tokyo Table
Toridoll, colosso giapponese della ristorazione in tutto il mondo, ha deciso di sbarcare anche a Milano con due format diversi: La Bottega del Ramen e Tokyo Table. Il primo da metà febbraio si colloca in via Vigevano, per il secondo bisognerà aspettare marzo. Prevee un'offerta un po' più particolare, fatta di piccoli assaggini - più di 50 - da condividere, sempre nella zona di Porta Genova. Pronti all'invasione giapponese?
La Bottega del Ramen e Tokyo Table - zona Porta Genova | Sito Web
Sette Cucina Urbana in via dell'Orso
"Creative Italian Food, Healthy Breakfast and Coffee". Ecco come si presenta il nuovo Sette Cucina Urbana in via dell’Orso 2, uno spazio polifunzionale - ristorante, caffetteria e lounge bar - guidato dallo chef Massimo Moroni e da Clemente Tassello.
Sette Cucina Urbana - Via dell’Orso 2
Frie'N Fruie e VesYouvio in via Spontini
Un format che ospita due locali in uno, il primo di 7 aperture previste solo a Milano. Per iniziare la sua avventura meneghina Frie'N Fruie e VesYouvio partono da via Spontini, dove hanno aperto il primo locale di 55 mq, in cui si mangeranno panini che sanno di Sud e fritti partenopei di altissima qualità. A metà marzo è prevista una seconda apertura angolo via Albricci/via Larga, dove si serviranno anche pizza classica e a portafoglio. E in più aperitivo dalle 17.30 alle 19 tutti i giorni con fritti e bollicine a 10 euro.
Frie 'N Fruie & VesYouVio - Via Spontini 4, Milano
Miscusi in 5 Giornate
Un buon piatto di pasta fast in centro a Milano? Quasi un'utopia. Promette di cambiare le cose Miscusi , nuovo format ristorativo aperto da febbraio, che sarà attivo 7 giorni su 7 in via Pompeo Litta 6, alle spalle della Coin di Piazza Cinque Giornate. Pastificio a vista e pasta fresca servita con condimenti classici o a vostra scelta. Da provare, non fosse altro che per il brivido di creare la ricetta per la pasta perfetta.
Miscusi - via Pompeo Litta 6 | FB
Pita Concept vicino Colonne di San Lorenzo
Corso di Porta Ticinese è pieno di format ristorativi appetibili per un pubblico giovane, che vuole mangiare mediamente bene, non spendere troppo, e non si accontenta assolutamente del solito kebab. Fra Mama Streeat, Burger Wave e California Bakery ecco che nasce anche Pita Concept, con falafel ripieni di ogni bontà, salse a profusione e servizio veloce e snello.
Pita Concept - Corso di Porta Ticinese 14 angolo via Mora