La fine dell’estate segna inesorabilmente la ripresa delle attività. Una ripartenza che, quest’anno, dopo una stagione così anomala e difficile, ha un sapore davvero particolare. Il mondo della gastronomia non si ferma, e non mancano le novità. Trasferimenti, chiusure, nuove aperture: è giunto il momento di fare il punto.
Ecco tutto quello che dovete sapere nel nostro bollettino chef di settembre 2020.
La Mantia chiuderà il suo ristorante a Milano, per riaprire in una location più piccola
Ha lasciato basiti i suoi fan Filippo La Mantia, “oste e cuoco” che ha rapidamente conquistato il cuore dei milanesi con il suo ristorante di piazza Risorgimento. Il cuoco di origini siciliane, infatti, ha annunciato che chiuderà lo spazio il 31 dicembre 2020, per riaprire in una location più piccola. La scelta nasce dall’esigenza di una sostenibilità economica, preziosa più che mai in questo momento storico post emergenza. Come ha spiegato, in assenza di entrate da eventi e altre attività, un affitto di 28 mila euro, con trenta dipendenti da pagare, lo avrebbe portato a un fallimento, a conti fatti. Una scelta lucida e razionale, di fronte alla quale non possiamo che augurargli il meglio.
Chiude Attimi by Heinz Beck a CityLife a Milano
Restiamo nel capoluogo lombardo, dove purtroppo dobbiamo annunciare la chiusura del ristorante Attimi by Heinz Beck, all’interno della food hall di CityLife, il centro commerciale inaugurato due anni fa in questa nuova area di zona Fiera. Il locale - nato dalla collaborazione fra il tre stelle Michelin de La Pergola a Roma e il gruppo Chef Express - era stato inaugurato proprio nel 2018 e puntava soprattutto sulla clientela business della zona, come cugino di Attimi By Heinz Beck all’aeroporto di Fiumicino (ancora chiuso, per il momento). Al suo posto, nella food hall dello Shopping District, aprirà un ristorante della catena asiatica Wagamama.
La nuova Gastronomi(a)tipica di Giuseppe Rambaldi a Torino
Dopo vent’anni al fianco di Davide Scabin al Combal.Zero di Rivoli, Giuseppe Rambaldi lo scorso anno ha inaugurato in Val di Susa il suo ristorante, Cucina Rambaldi. E ora torna sulle scene torinesi con un’altra nuova avventura, che porterà avanti assieme al locale valligiano: si chiama Rambaldi - Gastronomi(a)tipica e si trova in via Principi d’Acaja, in zona Cit Turin. Uno spazio che nasce come gastronomia e come bistrot, con proposte che fanno il giro del mondo, dall’Italia al Messico. Rambaldi - Gastronomi(a)tipica ha inaugurato l'1 settembre ed è aperta dalle 9 alle 20, dal pranzo all’aperitivo.
Lo chef Roberto Conti apre il suo RC Resort a Mortara
Riparte dalla sua Lomellina lo chef Roberto Conti, già stella Michelin del Trussardi alla Scala di Milano, che torna sulle scene gastronomiche con un nuovo progetto. Corona un sogno e diventa chef patron inaugurando il 10 settembre (con la Roberto Conti Ristorazione Srl, fondata con il socio ed imprenditore Elio Stangalino) il proprio ristorante gourmet, all’interno del resort che dispone anche di 16 camere piene di charme incastonate all’interno del parco giardino della proprietà. RC Relais, questo il nome della struttura, sorge a Mortara (Pavia), negli spazi della ex Villa Sant’Espedito. L’inaugurazione ufficiale è prevista il 10 settembre.
Il pastry chef Domenico Di Clemente approda alla Pasticceria Martesana di Milano
Dopo dieci anni, il pastry chef Domenico Di Clemente lascia il Four Seasons Hotel di Firenze, e la brigata stellata capitanata da Vito Mollica, per approdare alla Pasticceria Martesana di Milano. Qui, dal 21 settembre, affiancherà il maestro AMPI Vincenzo Santoro, patron dell’insegna meneghina. Un’operazione che rientra del riassetto della maison dolce, insignita del titolo di “bottega storica” della città, che ora punta a una nuova vision aziendale e riorganizzazione interna. Ecco allora - accanto al nuovo Executive Pastry Chef - un nuovo direttore generale, Gabriele Santoro, nel solco della tradizione familiare, che affronterà nuove sfide, per guardare lontano. Un ruolo importante, quello del maestro AMPI Domenico Di Clemente, che parteciperà in primis ai processi decisionali di produzione, ma anche a quelli commerciali e di comunicazione. Il pluripremiato pasticcere, assieme al maestro Santoro, sarà un punto di riferimento per gli eventi pubblici quali corsi di cucina, concorsi, manifestazioni, trasmissioni e ogni genere di evento esterno.
Emanuele Petrosino arriva al Bianca Relais di Oggiono
Novità al Bianca Relais di Oggiono, unico cinque stelle della provincia di Lecco, dove è approdato un nuovo chef: è Emanuele Petrosino, che nel 2019 è stato premiato dalla Guida Michelin come “Giovane chef dell’anno”. Così, a partire dal 17 settembre, il ristorante Bianca sul Lago muterà nome in Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino. Il talentuoso chef ha accettato la proposta della famiglia Spreafico che, nell’inverno dello scorso anno, ha inaugurato il relais con 10 camere, un bistrot e un’oasi gourmet sulle rive del Lago di Annone.
Classe 1986 e originario della provincia di Latina, Petrosino vanta un curriculum in cucine pluristellate in Italia e in Francia: dal Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba al Christopher Coutanceau di La Rochelle in Francia, dal Maison Pic a Valenza (sempre in Francia) alla Taverna Estia di Brusciano (Na) accanto allo chef Francesco Sposito, dal Danì Maison di Nino di Costanzo a Ischia (Na) a I Portici di Bologna. Il giovane chef subentra a Fabrizio Albini, che ha deciso di dedicarsi ad altri progetti.