Il mondo dell’enogastronomia si è decisamente risvegliato. L’autunno sta portando una grande aria di novità in tema di trasferimenti e cambi di regia: chef e bartender trovano nuova dimora, abbandonano progetti e iniziano percorsi inediti.
Facciamo il punto qui di seguito su quello che sta accadendo e sulle principali novità: ecco tutto quello che dovete sapere nel bollettino d’autunno di Fine Dining Lovers.
Franco Aliberti lascia Anima e arriva Michele Cobuzzi
Foto Instagram/Franco Aliberti
La notizia ha fatto il giro del web, non senza clamore: lo chef Franco Aliberti ha lasciato Anima, nuovo indirizzo firmato Enrico Bartolini, all’interno dell’hotel Milano Verticale | UNA Esperienze. Lo chef ha affidato ai social le sue ragioni: “La vita è come un libro, io ho deciso di scrivere il mio di capitolo, dal titolo 'Famiglia'. Vi comunico che non sarò più lo Chef Executive di @milano_verticale nel progetto seguito da @chef_enricobartolini . Non sarà un addio al mondo della cucina, ma solo un arrivederci……..grazie a tutti”, ha scritto su Instagram.
Al suo posto, ecco Michele Cobuzzi, che molti ricorderanno alla regia del ristorante Olio - Cucina Fresca, sempre a Milano. Lo chef, fresco dell’esperienza estiva all’Hotel Spinale a Madonna di Campiglio, vanta diverse esperienze: dal due stelle Michelin Il luogo di Aimo e Nadia, accanto agli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, alla tristellata Enoteca Pinchiorri di Firenze.
Mammoliti lascia La Madernassa e si trasferisce a Il Boscareto Resort
Altra notizia che ha sorpreso l’ambiente food è quella che riguarda Michelangelo Mammoliti: il giovane bistellato piemontese ha deciso di lasciare La Madernassa di Guarene, nel Roero, e di accettare un altro incarico, pur restando in zona.
Lo chef ha annunciato, infatti, che sarà alla guida del ristorante gourmet del Boscareto Resort & Spa, cinque stelle lusso a Serralunga d’Alba, nelle Langhe. Tutto questo accadrà con la riapertura della struttura, in programma nella primavera 2022. Il resort, di proprietà della famiglia Dogliani (al momento soggetto a lavori di ristrutturazione per un restyling completo), si rinnoverà con il ristorante La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti.
La natura sarà al centro delle attenzioni dello chef, che inizierà a lavorare al Boscareto Resort & Spa da inizio febbraio 2022 in preparazione della riapertura. A lui è stata garantita una piena autonomia: «Quanti cambiamenti! Ciò che però non cambia è la mia idea di cucina, il mio modo di lavorare, il mio approccio alla materia prima. Non cambia la derivazione neurogastronomica dei piatti che verranno creati, ne cambia quella che per me è la massima esaltazione della mia idea di cucina che punta tutto sull’elemento naturale: Mad 100% Natura. Cambio casa, quello si!», ha commentato. Assieme a Mammoliti, pare che si trasferiranno a Il Boscareto Resort altri membri della sua brigata come il sommelier Alessandro Tupputi.
Guglielmo Miriello lascia Ceresio 7 a Milano
Foto instagram.com/guglielmomiriello
Novità anche nel mondo dei bartender. Tra i fuoriclasse della mixology, Guglielmo Miriello è senza dubbio un punto di riferimento. Ebbene, proprio lui, dopo diversi anni trascorsi al Ceresio 7 di Milano, come bar manager, ha annunciato la sua partenza.
Ha affidato ai social la comunicazione e i ringraziamenti: “Vorrei esprimere la mia gratitudine per l'incredibile esperienza che ho avuto al Ceresio7. Grazie al favoloso team di gestione e a dsquared2 per la fiducia e il supporto, ma soprattutto un enorme grazie va al team con cui ho lavorato negli ultimi 4 anni e mezzo. Giorno dopo giorno abbiamo condiviso la gioia del successo e ci siamo dati la forza reciproca per affrontare tutte le sfide. Edoardo Grassi, Marco Civitelli, Luca Pardini e Elio Sironi siete tutti una vera ispirazione per me. Ceresio7 è un posto incredibile con una squadra meravigliosa che merita ogni successo. Ultimo ma non meno importante grazie a Alberto Negro e Raymond J. Gordon per aver condiviso con me utili consigli sui social media. Vi auguro tutto il meglio!”.
Al suo posto c’è Abi El, bartender che aveva già lavorato al fianco di Miriello, e che riprende così il suo percorso all’interno dell’amato indirizzo meneghino.
Sabina Yausheva arriva al bancone del Dry Milano
Restiamo tra i banconi più cool di Milano, per annunciare un’altra novità: l’arrivo al Dry Milano di Sabina Yausheva, giovane bartender che avevamo annoverato tra gli under 30 da tenere d’occhio nel 2021, che va a sostituire Federico Volpe.
Il locale, che ha lanciato in Italia il trend del pairing cocktail e pizza (nella top ten di 50 Top Pizza 2021 con Lorenzo Sirabella ai lievitati), ha riaperto con questa importante novità. Forte delle sue esperienze capitoline, ultima quella al Rocco Forte Hotel, la Yausheva inizia un nuovo percorso nel capoluogo lombardo, portando la sua eleganza e il suo savoir faire, con una nuova drink list.
I fratelli Mazzucchelli a Sasso Marconi inaugurano Casa Mazzucchelli
Aria di novità per Aurora e Massimo Mazzucchelli, che aprono Casa Mazzucchelli, a Sasso Marconi: un concept che unisce due realtà, il ristorante di famiglia Marconi, fondato nel 1983 e punto di riferimento del fine dining bolognese, e il Forno Mollica, laboratorio/fucina dedicato alla panificazione dal 2016.
Una sintesi della cucina gourmet di Aurora, la sua esperienza nell’arte bianca, e l'accoglienza e la cura della cantina di Massimo. “Serviamo sullo spicchio la mia cucina” racconta Aurora “un’avventura che ha il nostro carattere, che mette insieme professionalità, ricerca, cura e passione, convogliando la nostra esperienza in un nuovo percorso, senza tralasciare nessun dettaglio e nulla di ciò che ci ha sempre contraddistinto”.
Davide Marzullo alla Trattoria Contemporanea di Lomazzo
L’enfant prodige Davide Marzullo prosegue il suo cammino professionale. Molti lo ricorderanno tra i finalisti italiani dell'ultima edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy 2019-21, dove ha vinto il S.Pellegrino Award for Social Responsibility. Ma il giovane chef originario di Uboldo (Varese), dopo aver vinto Antonino Chef Academy, e dopo l'esperienza a Villa Crespi, al fianco dello chef due stelle Michelin campano, si mette alla prova ancora una volta con un nuovo progetto.
Si chiama Trattoria Contemporanea e si trova a Lomazzo, Como, il ristorante che riaprirà il 3 novembre, dove approderà lo chef. Un indirizzo aperto nell'ambito di Fabbrica, un co-working vivace, all’insegna della contaminazione. Una giovane brigata lo affiancherà in questa nuova avventura, tra proposte audaci, innovative e fortemente territoriali.