È il simbolo della cucina italiana in tutto il mondo, ed è un piatto ancora amato e cercato: la spaghetti al pomodoro e basilico. Oggi, 17 gennaio, la si festeggia in onore della settima edizione della giornata mondiale dedicata alla cucina italiana (IDIC – International day of Italian Cuisines), organizzata come ogni anno dal gruppo di chef italiani all'estero, che negli anni scorsi aveva scelto altri piatti importanti della gastronomia nostrana, come il Risotto alla Milanese, l'Ossobuco e il Tiramisù.
Ma il piatto più amato dagli italiani e dagli stranieri non è una ricetta facile come potrebbe sembrare; negli anni molti gli chef famosi che si sono cimentati con le sue varianti; fra questi anche Davide Oldani, che per la campagna Live In Italian - Practice the Art of Fine Food Every Time You Can di S.Pellegrino ha pensato ad una ricetta semplice ma gourmet per realizzare degli ottimi spaghetti al pomodoro. In questo video lo chef del D'O dimostra come sono i piccoli accorgimenti a rendere grande un piatto.
Qui la ricetta di Davide Oldani e qui sotto il video tutorial per realizzarla.
Durante tutta la giornata saranno 2.200 i cuochi in tutto il mondo che prepareranno gli spaghetti al pomodoro. In particolare occhi puntati su New York, dove saranno tre chef italianissimi ad impegnarsi nella realizzazione del piatto più amato: Enrico Bartolini, chef del Davero (due Stelle Michelin), e i giovanissimi Luca Signoretti (Roberto's, Dubai) e Matteo Bergamini (SD26, New York). Durante l'evento ci saranno diversi collegamenti video con ristoranti italiani in tutto il mondo compreso il Villa Torretta di Milano.