Valigia pronta, meta delle vacanze scelta, navigatore acceso. Cosa manca? Il libro giusto da portarsi dietro, la cosiddetta "lettura da ombrellone". Fine Dining Lovers vi consiglia 5 letture gastronomiche per l'estate 2014, tra ricette e spunti di viaggio, memorie storiche e filosofie vegane: ora sapete a quale amico regalare quale libro.
Il viaggiatore avventuroso
Vacanza in spiaggia? Relax in montagna? Non scherziamo. Il viaggio per lui è avventura, mete esotiche e destinazioni sconosciute. In viaggio nei Balcani sarà un regalo apprezzato con cui programmare la sua prossima destinazione.
L'aspirante chef
Velleità di mollare il lavoro, fare un corso di cucina e aprire un locale? Per fermare - o incoraggiare - l'amico che manifesta questo desiderio fategli leggere Da Cerignola a San Francisco, il libro in cui la chef Cristina Bowerman racconta la sua storia e regala "10 regole per osare".
Il vegano convinto
O aspirante tale. Chiunque si stia avvicinando al veganesimo troverà ottimi spunti in Las Vegans, il libro in cui la giornalista Paola Maugeri racconta la vita - sua e della sua famiglia - senza proteine animali. Un libro di ricette ma anche di consigli e riflessioni: quanto costa essere vegani? Quali sono i vantaggi per la salute?
La femminista battagliera
In Mi piace essere golosa Gabrielle Colette, giornalista e scrittrice nella Parigi degli anni Trenta, che rivendica il piacere della golosità anche per le donne. Da leggere con una gigantesca coppa gelato in mano, in barba a qualsiasi dieta e prova costume.
L'appassionato di documentari
Sì, avete capito: quello che legge Focus e trova appassionanti i biopic su George Washington. Assecondatelo e regalategli A tavola con l'imperatore: ricette ottocentesche rivisitate, e condite da abbondanti excursus sulla storia dell'isola d'Elba e la permanenza di Napoleone.