Milano ha fame di sud. Tra novità capitoline, crudi siciliani e ispirazioni partenopee, la voglia di sapori mediterranei non si esaurisce.
Lo dimostra il successo che ha riscosso Olio | Cucina Fresca, aperto a settembre 2017 in Piazza Lavater e immediatamente entrato nella lista dei locali milanesi ‘di tendenza’ -complice il design da ‘masseria raffinata’, tra maioliche e micro ulivi come centrotavola.
Olio: l'offerta
Il ristorante nasce da un’idea della giovane coppia di Angelo Fusillo e Paola Totaro, naturalizzati milanesi ma pugliesi DOC, che qui hanno portato le eccellenze della loro terra d’origine: caciocavallo podolico, maiale nero lucano, presìdì Slow Food come i ceci neri della Murgia o i limoni del Gargano e, ovviamente, l’olio extravergine d’oliva. Il loro è quello del frantoio Muraglia, che viene servito agli ospiti appena seduti a tavola in una bella bottiglietta da 50 ml (si può portare a casa).
Olio: il menu
I piatti dello chef Marco Misceo - manco a dirlo, pugliese pure lui - sono costruiti per esaltare l’olio, sia come ingrediente che come concetto: quello della semplicità, della freschezza e allo stesso tempo della vericità della cucina pugliese.
Subito vincente il Carpaccio di gamberi viola di Gallipoli, stracciatella di burrata e fichi come antipasto.
Tra i primi spiccano i goduriosissimi Spaghettoni aglio, olio al peperoncino, ricci e calamaretti e le Orecchiette con fave e frutti di mare. Nei secondi convincono soprattutto le portate di terra, in particolar modo una strepitosa Pancia di maialino nero lucano con cicoria e patate.
L’highlight del menu è però, curiosamente, un dessert: il Gelato all’olio affumicato, mandorle e sale Maldon è un piccolo, delizioso capolavoro in equilibrio tra dolcezza e sapidità.
La cena scorre veloce, calda rassicurante nei sapori e nelle porzioni, accompagnata da una buona selezione di vini, con un occhio particolare al bio e al pugliese.
La ristorazione modaiola milanese che ci piace.
Cosa: Olio
Dove: Piazzale Lavater 1, Milano
Info: 020520503, Sito