Mangiare insieme è uno dei gesti di condivisione più intimi: ci si riunisce non solo per il piacere del palato ma anche per interagire, comunicare e intrattenersi. Perché questo accada davvero è importante prevedere dove si siederanno gli ospiti: ecco alcune indicazioni che il galateo a tavola suggerisce per assegnare i posti nel modo più corretto.
Se avete invitato diversi gruppi di persone assicuratevi che facciano nuove conoscenze facendo sedere ciascuno vicino a qualcuno che non conosce ancora. Di solito è buona norma separare i grandi amici e le coppie, proprio per favorire la socialità.
Un'altra norma del galateo utile da rispettare è l'alternanza nei posti a sedere tra uomini e donne. Una tavolata dove uomini e donne formano blocchi compatti sarebbe noiosa, è molto facile da immaginare.
Quando avrete stabilito come assegnare i posti, potete scrivere il nome degli invitati su un cartoncino da usare come segnaposto. Evitate di far precedere il nome dal titolo, a meno che non si tratti di una cena formale.