Geniali i progetti vincitori dellì A’ Design Award & Competition, il concorso che ogni anno premia i creativi più promettenti in tutto il mondo, pronti a competere in diversi campi, food design compreso.
Fra i progetti che si sono portati a casa la vittoria ce ne sono infatti molti inerenti al packaging di prodotto gastronomici e alla cucina. Le restanti categorie sono architettura, grafica, gioielli, automotive e moda.
I vincitori non vengono premiati con denaro, ma con pubblicità e materiali per continuare a sviluppare i propri progetti.
Pronti a scoprire i colpi di genio dei cretivi da tutto il mondo?
Il porta patatine con ketchup: Little Pocket
Tutto in uno: finalmente qualcuno ha pensato a come mangiare la patatine quando si è in piedi. La taschina per il ketchup è assolutamente geniale.
Credits: Dong Jiang
Pasta Nikita
La pasta diventa protagonista del packaging in modo decisamente creativo con Nikita Konkin. Ne abbiamo parlato meglio qui.
La confezione per il miele perfetta
E se si fruttasse la struttura dell'alveare delle api per il packaging creativo del miele? L'alveare si apre a stella e rivela le sue boccettine di miele. Il progetto è firmato da Lu Zhao, Jian Zhang, Lin Huang e Tingyue Yan.
Il diffusore Teanocchio
Se i soliti diffusori per il tè vi hanno annoiato questo saprà stupirvi quanto basta: è a forma di Pinocchio e potete muoverlo proprio come una marionetta. (Soroush Vahidian, Mohammad Afkhami)
Packaging per dolci tutto in uno
Immaginate di comprare la vostra ciambellina in una confezione che poi vi consente anche di mangiarla senza dove acquistare nulla, neanche un tovagliolino dove poggiare il dolce.
La tazza per il caffè che mostra la temperatura
Un altro colpo di genio per chi ama il caffè caldo, ma non a patto di rischiare un'ustione: questa cup per il caffè - o bevande calde - mostra la temperatura grazie a indicatori cromatici che segnalano quando il liquido all'interno è bollente, caldo o freddo.
I cioccolatini a forma di scacchi
Una scatola di cioccolatini decisamente diversa dal solito: una volta aperta diventa una scacchiera e i cioccolatini ovviamente sono le pedine.
Piano Packaging
Terminiamo con un altro meraviglioso packaging per dolci: questa volta l'ispirazione arriva dallo strumento più elegante, il pianoforte. Tutto il packaging è stato studiato per restituire la stessa ispirazione: dalle singole confezioni, al pack per la rivendita in negozio.