Che cibo, piatto o ingrediente sarebbero gli artisti della prima serata di Sanremo? Ecco le nostre pagelle, rigorosamente in versione food.
Ghemon
In questi mesi abbiamo tutti capito che un delivery con un bel packaging vale più di mille piatti ben fatti. Ghemon ha scelto l’anno sbagliato per impacchettarsi male.
Aiello
Per fare la maionese è importante seguire movimenti veloci, sincopati e costanti, ma anche eseguendo tutto alla perfezione, a volte, la maionese impazzisce.
Colapesce e Dimartino
Forse è più giusto dire colla di pesce: nessuno la vede, ma serve.
Coma Cose
Mi hanno ricordato l’aeroplanino che si fa agli infanti per farli mangiare: li illudi simulando una cosa bella e potente per poi propinare loro dei broccoli al vapore.
Madame
Frutta esotica: succosa, sensuale, fresca, non capìta da chi ama la tradizione ma irresistibile per i curiosi. Ha un sapore nuovo, dolce, che ti ci tuffi dentro e quando hai finito ti restano labbra e dita appiccicose.
Noemi
È come il pollo di Giannasi: piace a tutti ma nessuno sa realmente il perché.
Maneskin
Avete presente una carbonara fatta bene, con la cremina di uovo, il guanciale croccante, una carbonara buonissima e perfetta… ma servita a colazione. Fuori contesto.
Max Gazzè
Quando ti porti la schiscia da casa ma poi il collega che ti piace ti invita a pranzo e niente, te la devi mangiare la sera la schiscia… che fai la butti?
Achille Lauro
E’ come mangiare in un ristorante tre stelle michelin per la prima volta: non capisci niente, ma non lo dimenticherai mai. E soprattutto dirai ai tuoi amici che ti è piaciuto tantissimo, ma tanto tu dentro di te lo sai che non hai capito niente.
Francesco Renga
Come quando ti sbagli e metti il sale nel caffè.
Diodato
La lasagna che la nonna ti ha preparato “così la conservi e quando non hai voglia di cucinare la mangi”. Poi a febbraio la vedi, in fondo al freezer, la scongeli ed è ancora più buona di quella che hai mangiato a Natale.
Fasma
Pane tostato, avocado cremoso, una punta di zenzero: un avocado toast buonissimo. Ma tra due anni, tanto, nessuno se lo ricorderà.
Le pagelle complete sono contenute nel podcast "Sanremo 2021, la prima serata" su Spreaker