Avete mai provato il pane al latte giapponese? Si tratta di pane più morbido e leggero, con la mollica soffice come il cotone!
Il pane al latte giapponese, conosciuto anche come pane al latte di Hokkaido, è così morbido e leggero che la sua preparazione potrebbe apparire misteriosa. Invece, è tutto dovuto a un ingrediente segreto molto semplice.
L'ingrediente si chiama Tang zhong, è un preimpasto fatto di farina e acqua cotta, realizzato con una tecnica che è stata sviluppata nel XX secolo in Giappone. L'amido gelatinizzato trattiene più umidità, rendendo il pane ancora più morbido e soffice.
Altri ingredienti nel mix di pane includono farina di pane, acqua, lievito, uova, latte in polvere, zucchero, burro e sale.
Pane al latte giapponese: la ricetta
Fare il pane al latte giapponese a casa non è difficile se segui questi semplici passaggi. La ricetta di questo tipo di pane prevede la preparazione di un roux di farina e latte prima di aggiungere il resto degli ingredienti.
Ingredienti
Per il roux
45 grammi di farina 00
120 ml di latte intero
Per l'impasto
325 g farina 00
60 g di zucchero
7 g di lievito secco attivo (1 bustina)
4 g di sale
1 uovo
120 ml di latte intero caldo
60 g di burro (a temperatura ambiente)
Procedimento
Per prima cosa metti una piccola quantità di latte in una padella e scalda a fuoco lento (puoi usare acqua se preferisci). Aggiungi quindi la farina e mescola fino ad ottenere una pasta liscia e priva di grumi. Metti da parte e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà freddo, aggiungere il resto degli ingredienti: la farina, il lievito secco attivo, il latte, il burro fuso, lo zucchero, il sale e l'uovo, e mescola fino a formare un impasto. Puoi fare il tuo pane al latte anche con la macchina per il pane, usando il gancio per impastare e mescolando tutti gli ingredienti insieme per 20 minuti.
Forma una palla e impasta a mano per una decina di minuti. Prendi l'impasto, coprilo e lascia lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Per la tipica forma a tre pagnotte del pane al latte giapponese, dividi l'impasto in tre parti, piegalo e poi arrotolalo. Metti le tre mini pagnotte in una teglia unta e spennella la superficie con un uovo sbattuto. Inforna a 180 gradi e cuoci per circa 30 minuti, fino a doratura.
Pane al latte giapponese: trucchi e consigli
Non essere tentato di tagliare il pane prima che si sia raffreddato completamente poiché altrimenti il pane al latte giapponese perderà la sua morbidezza e la sua forma.
Non è tuttavia necessario cuocere il pane al latte giapponese come una singola pagnotta, ma puoi preparare panini più piccoli e soffici in una teglia per muffin da servire a colazione o come contorno a zuppe e ramen.
Come mangiare il pane al latte giapponese
La morbida mollica del pane al latte giapponese ha un sapore leggermente dolce e burroso e può essere gustata in versione sia dolce sia salata.
Questo pane, infatti, può essere mangiato per colazione, con marmellata di fragole o zucchero cannella, ma anche come panino per il pranzo, con prosciutto e senape, oppure ancora assieme al gelato, o come rotolo di pane con uno strato di burro all'aglio. La scelta a voi. Scoprite ora come preparare questo pane facile a casa.