Il filone marchigiano è un pane casereccio e un prodotto tipico delle Marche, fatto con la con la pasta madre e con pochissimo sale, dalla crosta croccante, risultato di una notte intera di fermentazione nella madia. Lo si può trovare nei forni artigianali della regione e in alcune cascine che hanno mantenuto i loro forni a legna. Tradizionalmente, è prodotto con farina di grano tenero macinata a pietra.
Nelle Marche la produzione di cereali è sempre stata molto intensa, ed è anche grazie a questa ricchezza, oltre all'attenzione di Confederazione Italiana Agricoltori e dell'Associazione Italiana Panificatori verso la tracciabilità dei prodotti tipici da forno che oggi il Filone Marchigiano, insieme a numerosi altri tipi di pane tradizionale del territorio come il pane al farro, quello di kamut, il pane del duca e il pane di mosto d'uva e mandorle, può essere identificato come Pane Marchigiano di Filiera. Questa definizione garantisce ai consumatori la possibilità di risalire all'intera filiera produttiva e distributiva, dai campi in cui è stato coltivato il grano ai forni in cui è stato lavorato il pane.
Il Filone Marchigiano sarà presentato come Pane Marchigiano di Filiera giovedì 20 settembre durante la prima giornata di Pane Nostrum, festa internazionale del pane a Senigallia giunta alla sua tredicesima edizione. La manifestazione, sempre più importante a livello nazionale e internazionale, quest'anno vedrà la partecipazione di chef famosi come Mauro Uliassi e Moreno Cedroni.