Se l'idea di mangiare carne rossa ti infastidisce per il suo impatto sull'ambiente, forse è il momento di introdurre più insetti nella tua dieta quotidiana. Siamo pro-insetti: scorpioni croccanti, tarantole all'aglio e grilli con salsa peri peri sono in realtà piuttosto deliziosi, e molti grandi chef sono fan di questa fonte di cibo sostenibile (come per esempio René Redzepi, che una volta ha descritto la formica al miele come "la cosa migliore mangiata nel 2017").
Ma se sgranocchiare animali striscianti ti spaventa ancora, ci sono altri modi per immergerti in una normale routine di insetti. Prova la farina di grillo.
La farina di grillo è composta da grilli che vengono essiccati e macinati, sino a ridurli a una polvere fine. La polvere risultante non assomiglia alla sua fonte originaria e ciò la rende un ingrediente altamente versatile che può essere aggiunto a frullati, zuppe o mescolato con farina normale per fare il pane e tutti i tipi di prodotti da forno.
Per fare il pane con la farina di grillo, si consiglia di sostituire fino a un quarto della quantità di farina originale nella ricetta. Se miscelata in una ricetta, la farina di grillo conferisce un sapore nocciolato al prodotto risultante, oltre a conferire una spinta proteica, grazie all'alto contenuto proteico della polvere (circa 62 g per 100 g di prodotto). La polvere di grillo è anche ricca di fibre, vitamina B12 ed è una buona fonte di ferro e calcio.
Come usare la farina di grillo
Pizza grillo: sostituisci da un quarto a un terzo della farina nella tua ricetta per l'impasto della pizza per una pizza ad alto contenuto proteico con un extra crunch factor.
Banana bread con grillo: il pane alla banana si sposa bene con i sapori di nocciola; sostituisci una porzione di farina nella ricetta per il pane alla banana, in modo da conferire complessità, oltre a un apporto proteico.
Pancake di grillo: usa la polvere di grillo per trasformare i tuoi pancake da colazione in un superfood.