"Durante l'Expo voglio presentare al mondo la milanesità, quella autentica". Parola di Davide Oldani, uno degli Chef Ambassador di Expo, che ci ha raccontato in anteprima quali saranno i suoi progetti durante Expo Milano 2015.
L'Esposizione Universale si avvicina, Milano si prepara, gli chef si schierano. Oltre ai grandi progetti - abbiamo visto quello di Identità Golose - chef come Oldani stanno preparando eventi più piccoli, ma non meno significativi, con cui raccontare l'Italia del gusto. Oldani si concentrerà su Milano e sui prodotti simbolo della città: panettone, riso e zafferano. I protagonisti del suo signature dish per Expo, Zafferano e riso alla milanese D'O: un risotto allo zafferano la cui preparazione, però, è molto diversa da quella classica. "Ho fatto un'infusione di zafferano e una base di riso bianco cotto non come da tradizione con brodo e cipolla, ma con acqua, così da renderlo più leggero". Lo zafferano è locale, di un piccolo produttore di Varedo.
Trovarete il piatto nel chiosco gestito da Oldani, che sorgerà davanti al Padiglione Zero. "Un chiosco con 5-6 tavoli sotto l'albero, un posto conviviale ed ecosostenibile, dove impera la filosofia di cucina POP" spiega Oldani. Nel menù ci saranno anche tre piatti dolci e tre salati, sempre a base degli stessi ingredienti, come il Riso con briciole di panettone o il Gelato di riso e zafferano. Un elogio alla milanesità, nelle cui cucine troverete lo staff del D'O.
Volete arrivare preparati? Cimentatevi con le ricette pop dello chef.