Non c'è Natale senza panettone e non c'è panettone senza Natale: è un assioma inconfutabile che porta con sè anni di storia e di tradizione dolciaria. Per imparare ad esaltare al meglio il Re dei dolci natalizi italiani, ecco un vademecum sul panettone.
Cos'è il panettone
Il panettone è un dolce tipico natalizio, le cui origini sono strettamente legate alla città di Milano. Il panettone – di forma cilindrica e dal bel colore dorato – è il risultato finale di una lunga evoluzione, che ha portato – probabilmente dall’epoca classica – alla data del Settembre 2003, memento in cui le caratteristiche e il metodo di produzione del dolce vennero ufficializzati in un disciplinare redatto da un comitato di Maestri Pasticcieri Milanesi.
La storia del panettone
Come è possibile immaginare, le origini del panettone affondano le loro radici nella storia.
La storia più conosciuta in merito alle origini riguarda Toni, uno sguattero presso la corte di Ludovico Maria Sforza, Duca di Milano. In occasione di un grande banchetto natalizio, il cuoco, distratto, bruciò il dolce rendendolo di fatto immangiabile. Così Toni, che aveva preparato per sè un pane dolce, utilizzando i pochi ingredienti a sua disposizione (uova, burro, farina, canditi ed uvetta) decise di salvare la situazione servendo questo pane agli ospiti.
Gli ospiti gradirono così tanto il dolce che il cuoco, a malincuore, dovette ammettere che si trattava del “Pan del Toni”.
Creme per farcire il panettone
Sapete cos'è meglio di un panettone? Un panettone con una bella spalmata di crema sopra. Per riuscire a "rubare" i segreti migliori abbiamo chiesto a uno che di panettoni artigianali (e di creme) se ne intende: il maestro pasticcere Gino Fabbri. Il Maestro ci ha regalato due ricette di creme per farcire il panettone e il risultato vi sorprenderà.
Qui trovate le ricette per farcire il panettone.
Cucinare con il panettone
Adesso sarà presto, perché solo ora si stanno scartando i primi panettoni, ma siate lungimiranti. Quando le feste volgeranno ormai al termine e i panettoni si svenderanno a poco, che fare di quelli avanzati? Ci vengono in aiuto i grandi chef che ci suggeriscono alcune ricette per riciclare il panettone avanzato. Uno su tutti Davide Oldani.
E qui trovate i consigli di altri chef.